Categorie: Città di Castello Cronaca

Nuova vita per i “luoghi del Tevere” / Lavori al via

Ancora ottime notizie per il decoro urbano di Città di Castello. Come promesso, il sindaco Luciano Bacchetta ha comunicato, in sede di Consiglio Comunale, che il prossimo 26 gennaio partiranno i lavori per la “rivitalizzazione” dei principali luoghi toccati dal Tevere: lago dei Cigni, percorso verde, area Canoa Club e Ansa del Tevere (Parco Langer). Quest’ultime, come i tifernati ben sanno, sono tutte zone della città mal gestite o abbandonate a se stesse da tempo. Il progetto di riqualificazione sarà reso possibile grazie ad un finanziamento regionale di 660mila euro nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr).

Il primo cittadino ha anche comunicato che il 31 gennaio, alle ore 10,  ci sarà un importante incontro in Comune per illustrare, nel dettaglio, l’intero progetto.

Come già anticipato, cambiamenti radicali verranno effettuati presso aree verdi molto frequentate dai cittadini: al parco Langer, ad esempio, sarà rimesso a nuovo l’anfiteatro, ormai fatiscente e inutilizzato da anni, per poterlo così “adeguare” a spettacoli pubblici e farne una risorsa in più per i cittadini; al parco dei Cigni di Rignaldello sarà effettuata una bonifica del laghetto, verranno installate nuove attrezzature ludiche e una rinnovata segnaletica per la didattica ambientale.

Per quanto riguarda il lungotevere, sarà rimessa a nuovo la sede del Canoa Club con un accesso facilitato anche per i disabili; il percorso verde verrà finalmente sistemato e curato; infine rinnovati collegamenti ciclo-pedonali fungeranno da raccordo tra il fiume e i vari parchi.