Nuova Val di Chienti, preoccupati venditori patata rossa - Tuttoggi.info

Nuova Val di Chienti, preoccupati venditori patata rossa

Claudio Bianchini

Nuova Val di Chienti, preoccupati venditori patata rossa

L'apertura li taglierebbe fuori / La Quadrilatero: "non dipende da noi"
Mer, 02/09/2015 - 16:38

Condividi su:


In attesa dello sfrecciare delle auto, lungo il nuovo tracciato della Ss 77 cominciano a scorrere le polemiche. Sul piede di guerra tornano di nuovo i coltivatori dei prodotti tipici dell’altipiano plestino: si tratta di oltre una quarantina di addetti, attivi dal confine con le Marche sino a Fraia, da Annifo a Pisenti. Più o meno venticinque aziende a conduzione familiare, che non vogliono rischiare in alcun modo di restare fuori, nel vero senso della parola, dal nuovo percorso.

Considerando che la produzione annuale è stimata intorno ai seimila quintali, metà dei quali venduti direttamente su strada, con una media di duecento quintali a piazzola, ecco che più si avvicina la data d’inaugurazione più sale la tensione.

“Siamo a conoscenza di questi preoccupazioni – dichiara il presidente della Quadrilatero, Guido Perosino – ma c’è da chiarire che noi dobbiamo realizzare né più né meno quello che è stato già previsto ed approvato. Abbiamo sempre dato massima disponibilità al dialogo con le istituzioni locali e la popolazione dei territori – tiene a precisare – e possiamo anche valutare delle modifiche tecniche che consentano l’accesso ad apposite aree di promozione e commercializzazione dei prodotti tipici, ma non sta certo a noi farcene carico dal punto di vista economico. Le nostre competenze progettuali e finanziarie sono infatti ben definite, e questo non vi rientra – conclude il presidente di Quadrilatero – restiamo comunque a disposizione per quanto potremmo fare di nostra pertinenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!