Nuova illuminazione pubblica a Spello, in armonia con il contesto urbano - Tuttoggi.info

Nuova illuminazione pubblica a Spello, in armonia con il contesto urbano

Redazione

Nuova illuminazione pubblica a Spello, in armonia con il contesto urbano

Tecnologia led per risparmio energetico e riduzione dei costi di manutenzione
Mer, 11/01/2017 - 20:36

Condividi su:


Un nuovo impianto di illuminazione che coniuga bellezza e risparmio: in alcuni vicoli del centro storico è stata completata l’installazione dei corpi illuminanti con la classica forma a piatto rivisitata in chiave moderna che oltre a risultare in perfetta armonia nel contesto urbano impreziosito dalle nuove pavimentazioni, sono attenti anche ai consumi energetici grazie al ricorso alla tecnologia led.

Nelle piazze e nelle vie principali si è invece fatto ricorso all’illuminazione a parete sotto gronda, sempre con impianti led. Ad oggi, nell’ambito del secondo stralcio dei lavori del Pir Centro storico, risultano con “nuova luce” via Sant’Anna (un tratto), via Marconi, via Roma e Piazza Kennedy, via Tempio di Diana 1ª e 2ª, via Maddalena, via Torri di Properzio, via Mura Vecchie, via San Martino 1, via Torre Belvedere, via San Severino, Belvedere Cappuccini, Via Cappuccini.

SpelloUn fascino particolare ha acquisito l’acropoli della città, precisamente da via Torre Belvedere fino a via San Severino e fino ai Cappuccini, tra i tratti più suggestivi di Spello che custodiscono gioielli risalenti a diverse epoche, dove i corpi illuminanti a tecnologia led con i suoi toni caldi conferiscono al passaggio notturno una percezione d’insieme che valorizza il contesto, producendo una continuità d’illuminazione che aumenta il senso di protezione e sicurezza;.

I principali monumenti saranno ulteriormente valorizzati con l’installazione di punti luce dedicati. Un look completamente rinnovato per Piazza Belvedere dei Cappuccini, dove le nuove pavimentazioni, i nuovi arredi urbani con il relativo impianto di illuminazione che valorizza i percorsi pedonali, rendono il luogo più accogliente e romantico con una vista scenografica su tutta la Valle Umbra che si estende da Spoleto, passando per Montefalco e Assisi e fino a Perugia.

Dal punto di vista tecnico, la scelta delle luci led deriva dalla possibilità di ottenere un risparmio energetico che si aggira intorno al 50% rispetto alle soluzioni a ioduri metallici e di ridurre notevolmente i costi di manutenzione grazie alla più lunga durata di vita del prodotto; l’intero sistema in futuro potrà inoltre essere implementato con una tecnologia di telecontrollo altamente flessibile che permetterà alla città il pieno controllo degli impianti di illuminazione al fine di minimizzare e monitorare tutti i costi operativi e di gestione.

“Il nuovo impianto di illuminazione – dichiara il sindaco Moreno Landrini – prossimamente verrà realizzato in tutte le vie e i vicoli inclusi nel secondo stralcio del PIR centro storico. A tutto ciò seguirà il terzo stralcio che interesserà ulteriori vicoli che grazie alla preziosa sinergia con la Regione Umbria prevede un importo già finanziato di oltre 3 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!