Categorie: Città di Castello Istituzioni

Nuova biblioteca a Palazzo Vitelli, tutto pronto per gennaio 2015

Ci sono ottime notizie e siamo qui per aggiornarvi”, con questa semplice ma esaustiva frase il vicesindaco, nonché assessore alla Cultura, Michele Bettarelli ha introdotto l’incontro con la stampa riguardante la nuova biblioteca che sorgerà a Palazzo Vitelli a San Giacomo. Insieme a Bettarelli erano presenti anche il sindaco tifernate Luciano Bacchetta e il vicesegretario e dirigente del Settore Cultura Giuseppe Rossi.

Le date clou – Il primo e il secondo cittadino di Città di Castello, con orgoglio, hanno annunciato questi importanti appuntamenti: tra la fine di agosto e i primi di settembre ci sarà la consegna del cantiere; a settembre l’amministrazione comunale presenterà il progetto; il 13 novembre, giorno del patrono San Florido, la struttura sarà “riconsegnata” ai tifernati. A questo proposito  Rossi ha detto: “Sarà una sorta di inaugurazione del bene monumentale e sarà anche un privilegio per i tifernati vedere il palazzo non ancora funzionalizzato a biblioteca”. Infine, nel gennaio 2015, ci sarà l’inaugurazione del “Palazzo della Cultura”, ovvero la nuova biblioteca, che si riattiverà con vecchi e nuovi servizi nella sua nuova sede.

Palazzo Vitelli a San Giacomo – Il Palazzo, a detta del dirigente Rossi, “riserverà molte sorprese, sia dal punto di vista estetico che storico-artistico. Quando il complesso sarà funzionalizzato, alcune caratteristiche dell’immobile potrebbero non essere in evidenza per i cittadini, che invece da novembre avranno l’opportunità di vedere il palazzo come lo vivevano i Vitelli e di apprezzarne l’originalità rispetto a quelli di Sant’Egidio e della Cannoniera”.

Dalla vecchia alla nuova biblioteca – Proprio da oggi, lunedì 16 giugno, il prestito è sospeso ma la consultazione continuerà fino alla fine del mese. Dal primo luglio la biblioteca sarà chiusa tranne il lunedì e il giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 17.30 alle 19.30 per completare la restituzione dei libri da parte degli utenti. L’impresa più grande, hanno detto i tre rappresentanti dell’amministrazione presenti, sarà proprio il trasferimento (dalla sede attuale di Via delle Giulianelle) e la catalogazione dei circa 40mila volumi del fondo bibliotecario.

Restauro di Piazza del Marchese Paolo – Bacchetta ha annunciato anche che la Regione parteciperà al cofinanziamento (di circa 400mila euro), con il Comune tifernate, per la ristrutturazione di Piazza del Marchese Paolo, dove si affaccerà il nuovo ingresso principale della biblioteca. Per il sindaco si tratta di “uno degli scorci più belli di Città di Castello”.