Numero unico 112, sarà attivo in estate | Firmata l'intesa tra Umbria e Marche - Tuttoggi.info

Numero unico 112, sarà attivo in estate | Firmata l’intesa tra Umbria e Marche

Redazione

Numero unico 112, sarà attivo in estate | Firmata l’intesa tra Umbria e Marche

Confermata la sede a Jesi per la centrale unica di risposta, interessati 2,4 milioni di persone | Regione Umbria stanzierà oltre 1 milione di euro
Gio, 22/02/2018 - 21:58

Condividi su:


Sarà realtà nell’estate del 2018 il numero unico d’emergenza (Nue) 112, che sostituirà anche in Umbria gli attuali numeri telefonici di emergenza gratuiti utilizzati finora per chiedere soccorso. Confermata, come già anticipato, la sede a Jesi della centrale unica di risposta che interesserà, insieme all’Umbria, le Marche.

I dettagli sono stati definiti nell’accordo firmato oggi a Roma tra le due regioni. A sottoscriverlo, i Presidenti Catiuscia Marini e Luca Ceriscioli; nella stessa circostanza, le Regioni hanno siglato con la Toscana un “accordo di collaborazione” per l’attuazione di un sistema di “disaster recovery” tra le centrali uniche di risposta delle relative Regioni.


Numero Unico d’Emergenza per l’Umbria, 112 destinazione Jesi | Come e cosa cambia


L’esperienza di eliambulanza e terremoto

“Con questo accordo per la centrale unica per il 112, il nuovo numero di emergenza, compiamo un salto di qualità di grandissima rilevanza, aumentando notevolmente il grado di sicurezza per i cittadini italiani e soprattutto per quelli stranieri che potranno contare sul servizio multilingue” è il commento della governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini. “Il servizio, che non riguarderà solo l’emergenza sanitaria del 118, ma convoglierà anche tutti gli altri numeri di emergenza – aggiunge la Presidente della Regione Umbria – garantirà anche una maggiore efficienza ed efficacia dei tempi di risposta, e quindi di intervento dei rispettivi organi e corpi interessati al tipo di chiamata. Con la Regione Marche mettiamo insieme competenze e risorse, per una collaborazione che segna ormai una forte tradizione avendo già in comune la gestione del servizio di eliambulanza, oltre alla cooperazione dettata dalle tristi esperienze dei terremoti che hanno interessato le nostre regioni. E proprio pensando alle emergenze in caso di un sisma, l’attivazione del 112 assume la sua strategica rilevanza perché mette il sistema di protezione civile nelle migliori condizioni per poter intervenire in soccorso alle popolazioni”.

Accanto alla maggiore efficienza per la gestione di una emergenza, la centrale unica del 112 – prosegue – permetterà un significativo risparmio di risorse ed un utilizzo più razionale del personale. Altrettanto importante  l’accordo sottoscritto tra Umbria e Marche con la Regione Toscana per il ‘disaster recovery’ perché mette reciprocamente al riparo ciascuna delle centrali da ogni tipo di emergenza che dovesse bloccarne l’operatività”.

Interessati 2,4 milioni di cittadini, attivazione in estate

La firma del “Protocollo d’intesa per l’attuazione del 1-1-2 Nue – Numero unico di emergenza europeo con la realizzazione di una centrale unica di risposta per le Regioni Marche e Umbria” fa seguito all’accordo sottoscritto a Bruxelles il 15 giugno 2016, anche con la Regione Toscana, che ha previsto tra le priorità la realizzazione congiunta di una o più Centrali Uniche di Risposta (CUR) per l’attuazione del servizio del Numero Unico per chiamare i servizi di emergenza in tutti gli Stati dell’Unione europea e un sistema di backup/disaster recovery reciproco con l’istituenda CUR della Regione Toscana per la messa in sicurezza, in caso di eventi non previsti e/o di gravi disservizi, dell’operatività della Centrale unica di risposta e dei relativi dati posseduti dai sistemi informatici.

Per i benefici che ne deriveranno per i cittadini e per le strutture operative coinvolte, verrà realizzata un’unica Centrale Unica di Risposta per le Regioni Marche e Umbria, con sede presso l’Interporto di Jesi (AN), in modo da raggiungere un più ampio bacino d’utenza rispetto al piano generale. Interessata una popolazione che, complessivamente nelle due regioni, supera i 2 milioni e 400mila (al 1 gennaio 2017), di cui circa 237mila stranieri, cui si aggiungono i turisti.   L’attivazione è prevista nel terzo trimestre del 2018.

Come funziona

Il numero unico 112 rappresenta un modello di servizio di emergenza unico: un servizio gratuito, con un numero semplice da memorizzare, in cui la standardizzazione delle soluzioni tecnologiche consente di dotare tutti i servizi di emergenza della funzione di localizzazione geografica del chiamante, della gestione dei sistemi di chiamata automatica da veicolo in movimento, dei servizi multilingua e dello scambio delle chiamate in modo integrato tra i quattro servizi di soccorso (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria).

Tutte le richieste di emergenza, sia da telefono fisso che mobile, confluiscono presso la Centrale Unica di Risposta CUR NUE 1-1-2, che si pone come filtro attivo tra il cittadino che segnala una situazione di emergenza e le attuali centrali operative esistenti. La Centrale Unica, dunque, si occupa della ricezione delle chiamate, della gestione del primo contatto e le smista all’ente competente per la gestione dell’evento di emergenza: Arma dei Carabinieri (112), Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118). Il NUE “112” non ha competenza sulla “gestione operativa” dell’emergenza, ma sono le quattro Centrali Operative a gestire direttamente la situazione segnalata.

I costi per l’Umbria

Con la firma del protocollo d’intesa, la Regione Umbria si impegna a contribuire alle spese per la Centrale Unica di Risposta  nella misura annua di euro 1,26/abitante residente (abitanti 888.908 – dati ISTAT al 1° gennaio 2017), per circa 1 milione e 120mila euro all’anno per tutto il triennio di validità del Protocollo d’Intesa e, comunque, a partire dall’effettiva attivazione della CUR. Metterà a disposizione della Regione Marche, inoltre, anche proprio personale che collaborerà per le attività di messa in esercizio della CUR. Per regolamentare il funzionamento della CUR nei territori di Umbria e Marche, le due Regioni redigeranno un disciplinare tecnico-operativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!