Il nucleo di sepolture sull'asse Civitanova-Foligno, se ne parla al Museo Archeologico di Spoleto - Tuttoggi.info

Il nucleo di sepolture sull’asse Civitanova-Foligno, se ne parla al Museo Archeologico di Spoleto

Redazione

Il nucleo di sepolture sull’asse Civitanova-Foligno, se ne parla al Museo Archeologico di Spoleto

Il corredo della fanciulla di Plestia e i rituali funerari della Necropoli di Serravalle in Chienti
Mer, 22/11/2017 - 09:28

Condividi su:


In occasione della costruzione dell’asse stradale Civitanova-Foligno è emerso un nucleo di sepolture di notevole interesse, soprattutto in riferimento ai rituali funerari. Una di queste deposizioni, con un ricco corredo, è stata oggetto di lavori di restauro, cui è seguito lo studio dei materiali, appartenuti a una defunta definita “la fanciulla di Plestia”.

La necropoli è ubicata lungo un antico asse viario ricalcato in parte dal moderno tracciato che ora, come allora, mette in comunicazione i centri dell’entroterra umbro-marchigiano con i siti costieri sul mare Adriatico. Lungo questo tracciato sono villaggi preistorici e siti protostorici con le relative necropoli, nonché insediamenti di epoca successiva, che documentano come il popolamento della zona non abbia conosciuto soluzione di continuità sino a oggi.

La storia della fanciulla di Plestia e l’area presso il valico di Colfiorito di Foligno che, da sempre, costituisce un passo appenninico di importanza strategica per il controllo di traffici e lo scambio di merci saranno presentati con dovizia di particolari in occasione della conferenza di,

 VENERDI’ 24 AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE E TEATRO ROMANO DI SPOLETO, alle 17,00  da Nicoletta Frapiccini.

Come di consueto l’accesso è gratuito e saranno a disposizioni sintetiche dispense degli incontri.
Nelle foto alcuni dei materiali del corredo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!