NOVITA' PER IL CORO AURORA DI BASTIA. INCISO IL CD "LE EMOZIONI" - Tuttoggi.info

NOVITA' PER IL CORO AURORA DI BASTIA. INCISO IL CD “LE EMOZIONI”

Redazione

NOVITA' PER IL CORO AURORA DI BASTIA. INCISO IL CD “LE EMOZIONI”

Ven, 27/08/2010 - 11:15

Condividi su:


Il Coro Aurora di Bastia Umbra è reduce da un'importante esperienza: l'incisione di un cd dal titolo “Le emozioni”.

Si tratta di una raccolta di 15 brani musicati dal compositore genovese Andrea Basevi su poesie di Roberto Piumini, per voci bianche e pianoforte.

La registrazione ha richiesto un notevole impegno da parte delle giovani coriste, le quali durante il periodo estivo hanno dedicato alla preparazione dei brani molte ore di studio, accompagnate dalla loro direttrice Stefania Piccardi, dalla pianista Cristina Capano e con la supervisione della vocalista ed interprete Mayke Suurmond. La presenza dello stesso compositore durante le sessioni di registrazione ha contribuito ad ottenere un'interpretazione corretta dei brani. Basevi, disponibile, creativo e attento alle esigenze del coro, ha talvolta modificato alcune parti delle composizioni per assecondare le esigenze delle voci bianche. Il lavoro di squadra è stato completato dalla fondamentale presenza del fonico Luca Ricci, che ha permesso il raggiungimento di un livello di registrazione accurato e puntuale.

Questa occasione ha rappresentato un notevole arricchimento per le bambine e le ragazze, parte di un gruppo vocale che di mese in mese cresce e porta risultati eccellenti in ogni sua esibizione. Per citarne alcuni: nel Giugno 2007 il coro di voci bianche ha ottenuto il primo posto al “Premio Musicale Città di Assisi”. Nel maggio 2008 ha partecipato al 43° “Concorso Corale Nazionale Città della Vittoria” di Vittorio Veneto con un programma monografico di Andrea Basevi, creato e pensato proprio per avvicinare i bambini alla coralità sacra; nel periodo settembre-novembre 2008 ha collaborato con l'A.r.c.u.m. e la Regione Umbria come coro laboratorio al Corso teorico e pratico di direzione di coro Gestualità e comunicazione, tenuto dal M° Enrico Miaroma; nel Maggio 2009, ha eseguito alla IX Rassegna Primesecuzioni di Roma, scelto dalla Commissione Artistica del C.a.m. Aureliano, la prima esecuzione della composizione Semi di Suono di Andrea Basevi, su testo di Roberto Piumini; nel Maggio 2009 la sezione Voci Bianche del Coro Aurora ha ottenuto il 3° posto nella categoria sacro, il 2° posto nella categoria profano e il Premio Speciale Feniarco per il miglior brano eseguito tratto dalla collana Giro Giro Canto, al 5° Concorso Nazionale Corale “Voci Bianche – Il Garda in Coro” in Malcesine. A Marzo 2010 ha organizzato un workshop con la compositrice Cristina Ganzerla, di cui ha eseguito, lo scorso maggio a Roma, la prima esecuzione del brano “Un tipo losco” alla X° Rassegna Primesecuzioni. Sempre nel 2010 ha registrato il primo cd di musiche profane, con la collaborazione di Cristina Capano e Mayke Suurmond. Nel Maggio 2010 ha partecipato al V° Festival Giovani musicisti in Orchestra presso la Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica di Roma, presentando un programma a cappella e con pianoforte ed eseguendo, al termine della manifestazione, insieme con la Junior Orchestra di S. Cecilia diretta dal Maestro Antonio Pantaneschi, l'Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven.

L'attività del Coro Aurora è motivo di grande orgoglio per l'Associazione Coro “Città di Bastia”, che sarà ben lieta di accogliere nella propria “famiglia” i giovani coristi che intenderanno proseguire l'attività canora dopo il completamento dell'esperienza nelle voci bianche.

Il Coro Aurora riprenderà la sua attività lunedì 20 Settembre presso l'auditorium della Scuola Comunale di Musica di Costano. Le iscrizioni sono aperte a bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 15 anni. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere all'indirizzo di posta elettronica coro.bastia@gmail.com o al numero 075 8001836.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!