Notte bianca Terni / "TerniOn ha valorizzato la città" - Tuttoggi.info

Notte bianca Terni / “TerniOn ha valorizzato la città”

Redazione

Notte bianca Terni / “TerniOn ha valorizzato la città”

Lun, 07/10/2013 - 21:42

Condividi su:


Terni On ha centrato tutti gli obiettivi prefissati: la valorizzazione del ruolo attrattivo di Terni, la vitalità della sua rete commerciale e dei pubblici esercizi, un apporto tangibile al fatturato degli operatori che hanno creduto in questa manifestazione. Sono questi i dati salienti delle dichiarazioni degli amministratori comunali nel corso della conferenza stampa – che si è tenuta ieri a Palazzo Spada – di bilancio sull’edizione appena archiviata.
“L’obiettivo della promozione della città – dichiara l’assessore al Commercio Daniela Tedeschi – è stato pienamente centrato raggiungendo un’affluenza nei tre giorni di eventi di oltre 130.000 presenze, in aumento anche rispetto alle passate edizioni, di cui almeno il 30 – 40% di visitatori provenienti da fuori comune e provincia, in particolare da Rieti, Viterbo, Grosseto, Perugia, Roma. Anche i dati relativi all’uso dei parcheggi confermano un trend assolutamente positivo,San Francesco e C.so del Popolo nella sola giornata di sabato hanno registrato più di mille accessi.
Il fatturato dei pubblici esercizi ammonta complessivamente ad oltre 1 milione di euro, mostrando una generale crescita rispetto alla precedente edizione e un incremento rispetto a quello degli altri week end dal 50 al 200%. Più articolato e diversificato il risultato degli esercizi commerciali su cui incidono le variabili della categoria merceologica, della fascia di prezzo dei prodotti, delle singole promozioni attiviate dagli operatori. Il beneficio che accomuna tutti è però senza dubbio quello della straordinaria azione di promozione di cui si è beneficiato nei tre giorni di eventi”.
“L’edizione Terni On 2013 – ha sostenuto il sindaco Leopoldo Di Girolamo – ha prodotto, pur non essendo chiaramente la panacea di tutti i mali, risultati concreti nelle presenze, nel fatturato, nella quantità e qualità delle proposte di intrattenimento”. Obiettivi che rafforzano la scelta dell’A.C, dopo anni di positive sperimentazioni, di registrare il marchio Terni On donato già lo scorso anno dalla società Eventi al Comune. Il Sindaco ha affermato che molto soddisfacente sia stato – appunto – l’uso del marchio e il proficuo lavoro corale messo in campo. “I numeri danno ragione alle operazioni ben concepite di promozione della città. Nonostante i disagi di un paio di giorni per i residenti, è certo che la valorizzazione del centro città sia fondamentale per tutti i cittadini, ad iniziare da chi nel centro ci vive”.
L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita. In particolare le forze dell’ordine, la struttura comunale in particolare la direzione sviluppo economico, l’ufficio viabilità e traffico e la polizia municipale, l’Atc, Asm, Associazioni di Categoria, Camera di Commercio, tutti i singoli operatori economici, tutti gli sponsor fondamentali per la riuscita dell’evento e chiaramente la società “Eventi” organizzatrice.
L'assessore alla Cultura Simone Guerra ringrazia Eventi per il proficuo lavoro svolto e per la capacità di aver messo in campo un programma eterogeneo di appuntamenti che ha saputo rispondere alle richieste e ai gusti di diversi segmenti della popolazione, enfatizzando al meglio la vocazione di Terni come città aperta ai linguaggi della modernità e della contemporaneità. Un format distintivo e di successo con ospiti di qualità e respiro internazionale. Sottolinea inoltre il lavoro del Briccialdi e ringrazia per la qualità elevatissima delle proposte offerte ai visitatori sottolineando quella relativa alla possibilità di visitare alcune delle residenze storiche della città e quindi di far conoscere il patrimonio di Terni.
Roberto Fabrini, assessore al Turismo, dichiara che anche per il settore del turismo si è riscontrato un incremento dei visitatori da fuori provincia e che complessivamente l’immagine della città è uscita vincente da questa tre giorni di appuntamenti. Sandro Piermatti, assessore allo Sviluppo Economico, sostiene che “siamo sulla strada giusta essendo riusciti a coniugare al meglio gli interessi economici della città con quelli dell’offerta culturale e di intrattenimento. Il successo è l’esito di un solido legame di comunicazione e collaborazione tra istituzioni e le varie componenti del sistema cittadino”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!