Norcia, VI Master di Studio e Perfezionamento per Orchestra e Fiati con il M° Wesley J. Broadnax - Tuttoggi.info

Norcia, VI Master di Studio e Perfezionamento per Orchestra e Fiati con il M° Wesley J. Broadnax

Carlo Vantaggioli

Norcia, VI Master di Studio e Perfezionamento per Orchestra e Fiati con il M° Wesley J. Broadnax

Mar, 12/08/2014 - 13:28

Condividi su:


Il 16 e 17 agosto si terrà a Norcia il VI Master di Studio e di Perfezionamento per Orchestra di Fiati con il Complesso Bandistico Città di Norcia. Docenti del Master saranno il Maestro Wesley J. Broadnax, docente della Drexell University di Philadelphia, ed il Maestro Filippo Salemmi, ideatore e coordinatore di questa attività e di tante altre, a livello sia nazionale che internazionale, realizzate negli ultimi anni con il supporto del Complesso Bandistico Città di Norcia.

I componenti del Complesso Bandistico saranno impegnati in due intensi giorni di studio che termineranno la sera del 17 agosto con il concerto finale a Norcia, presso l’Auditorium di San Francesco, con inizio alle 21.30 (ingresso libero). In quella occasione, diretti dal Maestro Broadnax, i musicisti avranno modo di mostrare i risultati dell’attività di studio, esibendosi in un repertorio vario e coinvolgente basato su musiche originali per Orchestra di Fiati composte da autori contemporanei.
Non è la prima volta che il Maestro Broadnax è presente a Norcia: anche l’anno passato è stato docente del V Master di Studio e Perfezionamento per Orchestra di Fiati e, recentemente, il 14,15 e 16 luglio, insieme al Maestro Giancarlo Aquilanti, docente della Stanford University (California), è stato docente e direttore nel Concerto conclusivo del Master di Studio-Campus Musicale Estivo Progetto Orchestra Giovani Fiati Umbri. La sua è quindi una collaborazione ormai consolidata con il Complesso Bandistico di Norcia, l’ANBIMA Umbria e soprattutto con il Maestro Salemmi, insieme al quale nel mese di luglio si è recato presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno dove entrambi hanno tenuto in qualità di docenti una Master Class di Studio e Perfezionamento in Direzione e Strumentazione per Orchestra di Fiati.
Per Norcia questo è il primo di due importanti appuntamenti musicali a carattere internazionale nel mese di Agosto: il secondo sarà la realizzazione della seconda fase del progetto di scambio organizzato dal Maestro Salemmi con la Carroll University del Wisconsin, di cui la prima parte è stata effettuata nel mese di aprile, quando l’Università ha ospitato un nutrito gruppo di giovani umbri provenienti dalle bande di Norcia e Bevagna per delle giornate di studio e per tre concerti tenuti formando un unico organico di fiati, insieme alla Wind Symphony Orchestra della Carroll University. Tale progetto si concluderà alla fine di agosto, quando alcuni musicisti americani ricambieranno la visita dei loro colleghi italiani raggiungendoli in Umbria, dove suoneranno insieme ancora una volta, esibendosi in due concerti, uno a Norcia il 24 Agosto e uno a Bevagna il 23 Agosto, per poi partire tutti insieme alla volta di Ottobeuren, città tedesca gemellata con Norcia, dove il 28 Agosto eseguiranno un concerto presso la locale cattedrale benedettina. Ulteriori informazioni su quanto descritto sono reperibili nel blog del Complesso Bandistico bandadinorcia.wordpress.com e sulla sua pagina Facebook.
Tutti appuntamenti di prestigio e di grande livello musicale con interessanti Concerti finali quelli messi in programma dal Complesso Bandistico Città di Norcia, che meritano sicuramente di essere ascoltati e che dimostrano il grande impegno e la particolare competenza di quanti concorrono alla loro organizzazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!