A Norcia tavola rotonda sul tema "Raccontare per ricostruire" - Tuttoggi.info

A Norcia tavola rotonda sul tema “Raccontare per ricostruire”

Redazione

A Norcia tavola rotonda sul tema “Raccontare per ricostruire”

Si parlerà di legami sociali, economia, cultura, turismo, in occasione della cerimonia dedicata ad associazioni, tv e radio locali
Sab, 21/10/2017 - 11:50

Condividi su:


“Raccontare per ricostruire: legami sociali, economia, cultura, turismo” è il tema del progetto ‘Tv di Comunità’ 2017 organizzato dal Corecom Umbria (Comitato regionale per le comunicazioni) al centro di un evento che si svolgerà mercoledì 25 ottobre, con inizio alle ore 10, nel Centro polivalente “Boeri” di Norcia, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, del Comune di Norcia e dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

L’iniziativa, oltre alla presentazione dei filmati realizzati con il contributo del Corecom dalle emittenti radio-televisive e associazioni locali per promuovere i territori umbri colpiti dal sisma, ha l’obiettivo di mostrare come sia possibile, anche di fronte ad un dramma, produrre un messaggio positivo, buone notizie in grado di favorire la ricostruzione, sotto ogni profilo.

“Il progetto Tv di Comunità 2017 – sottolinea il presidente del Corecom Marco Mazzoni – si è concretizzato nella produzione di inchieste video su quattro aree tematiche: legami sociali, economia, cultura, turismo. Nella convinzione che il ‘racconto’ di quanto accade nelle zone colpite dal sisma contribuisca a non far spegnere i riflettori sul terremoto, a far emergere storie ed esperienze utili, a rendere più solida la ricostruzione (sia materiale che immateriale), a far riflettere le comunità stesse sulle loro potenzialità. Un progetto di promozione a tutto tondo di un ricco patrimonio: di prodotti, di arte, di imprese, di persone”.

PROGRAMMA

I PARTE. Apertura (ore 10) con i saluti del vice presidente della Giunta regionale, Fabio Paparelli, del presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi, del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, e dell’assessore ai Servizi sociali e culturali di Norcia, Giuseppina Perla. A seguire, presentazione del “Progetto Tv di Comunità” 2017: presidente del Corecom Umbria, Marco Mazzoni; consigliere Maria Mazzoli e Stefania Severi. Alle 10.30 interventi dei commissari Agcom Mario Morcellini (“Comunicazione vista come una risorsa”) e Francesco Posteraro (“Attività dell’Agcom a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici”).

II PARTE. Tavola rotonda sul tema “Economia, cultura, turismo, legami sociali: promuovere una ‘buona notizia’ da un dramma” – intervengono: Monsignor Paolo Giulietti (vescovo delegato Conferenza episcopale umbra per le comunicazioni sociali); Sandra Placidi (Sviluppumbria); lIvana Nasti (dirigente Agcom); Paola De Salvo (Università di Perugia), Guido Valesini (Sapienza Università di Roma) e Sergio Splendore (Università di Milano). Coordina Alberto Scattolini (giornalista Ufficio stampa Assemblea legislativa).

A chiudere la giornata, la cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli, dei video realizzati da Umbria Tv, T.E.F. Channel, RTU Aquesio, Umbria Radio, Radio Gente Umbra, Fondazione ‘la Città del Sole’, Associazione Mente Glocale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!