Norcia, apre sportello Vus e VusCom | Rimozione macerie al 18% - Tuttoggi.info

Norcia, apre sportello Vus e VusCom | Rimozione macerie al 18%

Redazione

Norcia, apre sportello Vus e VusCom | Rimozione macerie al 18%

L'impegno del Gruppo Valle umbra servizi per la ripartenza della Valnerina | A Castelluccio riprese le demolizioni, presto il deposito temporaneo per le macerie
Ven, 06/10/2017 - 18:37

Condividi su:


L’impegno per far ripartire la Valnerina ha caratterizzato la mattinata odierna del Gruppo Valle Umbra Servizi. Iniziando con  l’inaugurazione del nuovo sportello utenti di Valle Umbra Servizi e di VusCom (l’azienda del gruppo che si occupa della commercializzazione del gas), che ha sostituito il precedente non più agibile a causa degli eventi sismici, si è voluto dare un segnale concreto di presenza sul territorio, dando modo ai cittadini di Norcia e dei dintorni di contattare direttamente l’azienda che eroga importanti servizi pubblici.

La mattinata è poi proseguita con un sopralluogo a Castelluccio di Norcia, dove riprese le operazioni di rimozione delle macerie da parte di Valle Umbra Servizi (insieme agli interventi di demolizione) e si sta avviando il sito di deposito temporaneo che si aggiunge a quello già attivo dell’ex cava di Misciano nella piana di Santa Scolastica a Norcia. Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Norcia, Giuliano Boccanera, il presidente del gruppo Valle Umbra Servizi, Maurizio Salari, e Giorgio Dionisi, amministratore delegato di VusCom.

In Valnerina rimosse il 18% di macerie, ecco come funziona

Il sito di Misciano

Dall’avvio del servizio, a marzo 2017, sono state rimosse da parte di Valle Umbra Servizi 18.000 tonnellate di macerie e conferite al sito di Misciano 60.000 tonnellate di terre e rocce. La Regione dell’Umbria, con la Protezione Civile, ha stimato che dovranno essere gestite circa 100.000 tonnellate di macerie.

Valle Umbria Servizi ha già sperimentato il recupero di questi materiali, con l’impianto di trattamento degli inerti derivanti dalle demolizioni e dai crolli del terremoto del 1997. Il materiale viene suddiviso in materiale lapideo riutilizzabile, il materiale leggero come carta, plastica, legno e altre impurità e la frazione metallica. Successivamente il materiale lapideo viene frantumato, classificato e vagliato, infine sottoposto al controllo di qualità ed è pronto per essere riutilizzato.

Gli orari dello sportello utenti Vus e VusCom

Dionisi, Boccanera e Salari

Lo sportello utenti di Valle Umbra Servizi e VusCom si trova, in Viale della Stazione, 54, a Norcia. L’ufficio osserverà il seguente orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00; il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30. “L’apertura di questo ufficio porta un nuovo segno di normalità – ha detto l’assessore comunale Giuliano Boccanera – sottolineata dalla numerosa presenza degli utenti già da oggi. Questo è un ufficio che eroga importanti servizi per la nostra comunità e potrà dare risposte ai nostri concittadini”. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di Vus, Maurizio Salari: “i cittadini hanno bisogno di servizi vicini ed efficienti, auspichiamo che con questo ulteriore servizio le difficoltà possano diminuire, o quantomeno siano affrontate con serenità e con maggiori risultati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!