NORCIA PRESENTA LA " X SETTIMANA DELLA CULTURA" - Tuttoggi.info

NORCIA PRESENTA LA ” X SETTIMANA DELLA CULTURA”

Redazione

NORCIA PRESENTA LA ” X SETTIMANA DELLA CULTURA”

Ven, 21/03/2008 - 15:12

Condividi su:


E' stata anticipata di circa due mesi rispetto alle date tradizionali ma ha accolto ugualmente molte adesioni da parte di tante città italiane che puntano sulla cultura, risorsa qualificante e strumento di crescita turistica. Nell'ambito della decima edizione della “Settimana della Cultura”, che si svolgerà dal 25 al 31 marzo prossimi su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, anche Norcia darà il suo prezioso contributo, rendendo accessibili musei, monumenti, siti archeologici e archivi. “Le iniziative promosse dall'assessorato alla cultura del Comune di Norcia – afferma l'assessore Andrea Fraschetti – prevedono visite guidate nei principali poli artistici e culturali della nostra città e mirano a coinvolgere la partecipazione di tutti i cittadini, nell'intento di rafforzare una coscienza condivisa sull'importanza della cultura come volano d'identità collettiva e strumento di crescita economica e sociale”. Gli appuntamenti nursini, inseriti nel cartellone degli eventi umbri presentato ieri a Perugia, saranno all'archivio storico comunale, al complesso monumentale di San Francesco, alla biblioteca comunale e al museo civico e diocesano della Castellina. Il tema che la responsabile dell'archivio storico Caterina Comino svilupperà sarà quello della “ricerca delle origini”, con una visita guidata ai registri parrocchiali di Norcia e delle frazioni conservati presso lo stesso archivio e una lezione introduttiva per le ricerche di carattere genealogico. L'appuntamento è per sabato 29 marzo dalle 10,30 alle 12,30. Dal 25 al 28 marzo su richiesta, negli orari di apertura della biblioteca comunale, e il 29, 30 e 31 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19, sarà possibile prendere parte alla visita guidata curata dalla dottoressa Ornella Badiali, illustrativa dell'”Incoronazione della Vergine”, la pala di Jacopo Siculo esposta nell'auditorium del complesso monumentale di San Francesco. Venerdì 28, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17, anche il museo civico aprirà le sue porte per una visita guidata a tema condotta dalla responsabile del circuito museale nursino Maria Angela Turchetti. La promozione di quest'ultimo evento vede anche la collaborazione del cooperativa “Incontro B”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!