Norcia piange la scomparsa di Giuseppe Urso

Norcia piange la scomparsa di Giuseppe Urso

Oggi i funerali dello stimato professore, presidente dell’associazione Una mostra, un restauro | Il cordoglio dell’amministrazione comunale

Cordoglio a Norcia per la scomparsa di Giuseppe Urso. Lo stimato professore, con un passato da insegnante e preside della scuola media, aveva 88 anni. Tutti lo ricordano per il suo impegno educativo e culturale, culminato nel 1974 con la fondazione dell’associazione “Una mostra, un restauro”, da lui presieduta, che in oltre 40 anni di attività ha promosso il recupero di importanti opere culturali di Norcia. I funerali si terranno oggi alle ore 15 nella tensostruttura parrocchiale (campo di pattinaggio).

A ricordare il professor Urso è l’amministrazione comunale in una nota: “Con grande cordoglio apprendiamo la notizia della scomparsa del Prof. Giuseppe Urso. Da insegnante e Preside della Scuola Media di Norcia, ha accompagnato diverse generazioni della nostra città nel loro percorso scolastico. Persona distinta e stimata, di elevato spessore morale e culturale. Le sue battaglie per il recupero, la conservazione e il restauro del patrimonio storico, artistico e culturale con ‘Una Mostra e un Restauro’, siano da esempio per le nuove generazioni. E’ dalla nostra storia che in questo momento si deve ripartire per ricostruire il futuro della nostra città. A nome del Sindaco Nicola Alemanno e di tutta l’Amministrazione comunale, facciamo le condoglianze alla moglie Rosanna e a tutti i suoi parenti”.

Grazie all’associazione “Una mostra un restauro” da lui fortemente voluta e di cui era orgogliosissimo, Giuseppe Urso era riuscito a coinvolgere numerose persone organizzando esposizioni artistiche a Norcia finalizzate al restauro di diverse opere d’arte.