Norcia, nasce un'Associazione in difesa delle Marcite - Tuttoggi.info

Norcia, nasce un’Associazione in difesa delle Marcite

Redazione

Norcia, nasce un’Associazione in difesa delle Marcite

Tra gli obiettivi il recupero, mantenimento e valorizzazione storico-ambientale del territorio delle marcite
Lun, 28/07/2014 - 08:54

Condividi su:


Si è costituita il 9 giugno scorso l’Associazione Pro Marcite di Norcia, che ha per scopo quello di essere soggetto propositivo e di vigilanza al fine del recupero, del mantenimento e della valorizzazione storica, agricola e ambientale del territorio comunale delle Marcite di Norcia.In particolare l’Associazione si prefigge di proporre e sostenere tutte le iniziative finalizzate a promuovere:

–         il recupero ambientale e la salubrità dell’area;

–         il recupero dei prati marcitoi, casali, mulini e lavatoi costruiti nei secoli;

–         la bonifica delle acque del fiume e delle risorgive ripristinando le antiche canalizzazioni;

–         il ripristino e la gestione delle antiche essenze arboree impiantate nell’area.

L’Associazione è nata dalla volontà di diciassette soci fondatori che hanno in comune l’amore per il proprio territorio e per la propria città. Un amore che non vuole vederne solo l’aspetto contingente, turistico, ma che guarda alla natura del territorio l’origine e l’essenza della cultura locale.Dall’ambiente montano, apparentemente chiuso ed a volte poco ospitale per le temperature rigide e la ripidità dei suoi versanti, nasce una cultura naturalmente incline alla meditazione ed alla spiritualità. Ambiente le cui valenze hanno avuto la loro massima valorizzazione con l’arrivo dei primi cristiani agli albori della nostra era, che si sono profondamente immersi in questi aspetti e sono riusciti a forgiare questo tenace popolo sabino che occupa la zona da epoche lontane. Con i secoli questo connubio di spiritualità e tenacia ha portato alla nascita a Norcia di San Benedetto che nella sua regola e nella sua opera è riuscito a sintetizzare mirabilmente questi valori. I monaci benedettini, nei secoli, sono delicatamente intervenuti sull’ambiente adattandolo alle necessità dell’uomo, creando questo splendido esempio di pacifica convivenza tra la natura stessa e le esigenze di vita umana.

Scopo dell’associazione dunque, è di mantenere questo mirabile equilibrio proponendolo come esempio di successo anche in vista di un suo ulteriore sviluppo.Pertanto l’Associazione non vuole proporre una visione romantica e cristallizzata dell’area delle Marcite, ma vuole ristabilirne gli equilibri in vista di un suo ulteriore sviluppo. Uno sviluppo che deve andare nel senso agricolo e turistico essendo queste le due principali arterie che meglio si accompagnano alla storia ed ai valori del territorio.

Il prossimo 5 agosto l’Associazione si presenterà alle Autorità Amministrative di Norcia e, a breve, alla presidenza del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, all’interno del quale si trovano le Marcite come area di particolare protezione. È intenzione dei soci di arrivare a coinvolgere anche livelli amministrativi più alti, consapevoli dell’ampiezza del problema che difficilmente sarebbe risolvibile in ambito strettamente locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!