Norcia, ecco la nuova scuola elementare costruita grazie alle Coop - Tuttoggi.info

Norcia, ecco la nuova scuola elementare costruita grazie alle Coop

Redazione

Norcia, ecco la nuova scuola elementare costruita grazie alle Coop

Dalle Cooperative di consumo raccolti 460mila euro | Bomarsi: "Il mutualismo e la solidarietà sopravvivono alle intemperie" | Marini: "Grazie a chi ha reso più agevole e normale possibile la vita dei ragazzi"
Ven, 31/03/2017 - 17:50

Condividi su:


Basta con i doppi turni, i bambini di Norcia da oggi hanno una nuova scuola. Il taglio del nastro della struttura prefabbricata – di 700 mq – è avvenuto questo pomeriggio, tra l’entusiasmo generale, alla presenza dei 225 bambini  (divisi in 11 classi) che la frequenteranno. Un traguardo significativo, la realizzazione del nuovo presso in via dell’Ospedale, reso possibile grazie alle donazioni raccolte dal Gruppo Coop Centro Italia e da Unicoop Firenze, che hanno sostenuto il progetto di costruzione della nuova scuola elementare per i bambini di Norcia, realizzato dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus. Un sostegno è arrivato anche dalla Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus e con l’aiuto della Marina militare. I lavori sono stati realizzati dall’Agenzia Forestale dell’Umbria, con la regia della Protezione Civile Umbra.

La struttura, antisismica e dotata di impianti energetici di riscaldamento a ridotto impatto ambientale, è stata realizzata grazie ai 460.000 euro raccolti dalle Cooperative di Consumo attraverso il Fondo di solidarietà costituito subito dopo le prime scosse. Da parte di Coop ancora una volta un segnale per aiutare la comunità locale a ripartire, iniziando dal lavoro e dalla scuola. E così dopo il nuovo negozio, è arrivato il sostegno all’istituto omnicomprensivo.

Dopo l’esibizione della Banda di Norcia i bambini della scuola, i veri protagonisti di questa giornata di festa, hanno salutato tutti i presenti, con affetto e riconoscenza, cantando due brani.

norcia-scuola-6“Di fronte agli eventi che hanno devastato le famiglie, le imprese e la vita di tutti noi – ha dichiarato Antonio Bomarsi, vice presidente di Coop Centro Italiai cooperatori umbri e toscani, laziali e abruzzesi hanno sentito immediatamente l’esigenza di reagire per mantenere alta la volontà civica e imprenditoriale di queste terre così martoriate. Coop Centro Italia e Unicoop Firenze hanno da subito iniziato la raccolta di fondi per realizzare questa scuola elementare che darà dignitosa accoglienza agli oltre 200 bambini di Norcia.  Così come da subito abbiamo cercato di riaprire il nostro negozio: garantire il lavoro e l’educazione dei bambini è per noi motivo di orgoglio. Il mutualismo e la solidarietà sopravvivono alle intemperie, alle divisioni e agli individualismi: sappiano i bambini che oggi prenderanno possesso della loro scuola che se donne e uomini di buona volontà cooperano fra di loro per il bene comune è possibile realizzare grandi progetti e grandi valori”.

Dalle scuole si può ricominciare a vivere” ha affermato Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze. “Se non c’è scuola non c’è comunità. La raccolta fondi lanciata lo scorso agosto ha dato un risultato importante: grazie alla generosità di tanti soci e clienti e alla mobilitazione delle sezioni soci, oggi festeggiamo un nuovo taglio del nastro frutto di un grande lavoro di cooperazione”.

norcia-scuola-3Ringraziamenti a Coop a nome della comunità di Norcia sono stati espressi dal sindaco Nicola Alemanno: “Grazie di cuore alla fondazione Rava, a Coop Centro Italia e Unicoop Firenze che con i loro soci e dipendenti hanno permesso questa struttura che consente ai nostri studenti di riprendere in maniera consona l’orario delle lezioni. Sin dal primo momento dopo il sisma abbiamo ritenuto fondamentale ripartire basandosi sulla scuola e sul lavoro e un grazie speciale va ai nostri studenti e ai loro genitori che hanno permesso ai loro figli di frequentare le lezioni pomeridiane. Questa vostra tenacia ci permette di resistere e convincerci che insieme ce la faremo a superare le difficoltà che quotidianamente ci troviamo ad affrontare“. Alemanno ha poi ricordato che la “scuola elementare di Norcia danneggiata dal sisma sarà demolita e ricostruita come previsto” ma in un secondo tempo “per lasciare priorità ad altri edifici scolastici visto che ora si può beneficiare di questa splendida struttura“.

Tanti i rappresentanti istituzionali presenti all’inaugurazione. A partire dal commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, la presidente della Regione Catiuscia Marini, la vicepresidente della Camera dei deputati Marina Sereni, Mariavittoria Rava presidente della Fondazione Francesca Rava, la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Sabrina Boarelli, l’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini, e l’arcivescovo di Spoleto – Norcia monsignor Renato Boccardo. A fare gli onori di casa appunto il sindaco Nicola Alemanno e la dirigente scolastica Rosella Tonti.

La presidente della Regione Catiuscia Marini, dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della scuola, a partire dai soggetti che si sono adoperati per la raccolta delle risorse fino ad arrivare alle persone che hanno materialmente eseguito i lavori, ha voluto esprimere un grande ringraziamento “a tutto il mondo della scuola che ha voluto, con grande energia, dare il segnale che la comunità potesse ripartire dalla scuola”.  “Voglio ringraziare tutti gli insegnanti, i dirigenti scolastici, le famiglie – ha detto la governatrice – che ancora in coop-scuola-norcia-3emergenza, si sono adoperati per far riprendere il regolare corso delle lezioni anche per rendere il più agevole e normale possibile la vita dei ragazzi. Questa giornata è di grande festa, ma anche di speranza. Una speranza che trova forza nella certezza che si sta lavorando per ripartire in sicurezza, anche grazie al lavoro scrupoloso del commissario Errani e a norme attente e chiare. Inoltre possiamo contare sulla certezza delle risorse stanziate dal Governo. Oggi – ha concluso la presidente – arriva un forte segnale di continuità per una comunità formata da persone che  negli anni ha reagito ad ogni terremoto con sempre più forza e saputo ricostruire e ripartire con grande dignità ed esperienza”.

La dirigente scolastica dell’Onnicomprensivo De Gasperi – Battaglia di Norcia, Rosella Tonti, ha evidenziato come in questa situazione sia uscito fuori il “valore delle persone e la loro umanità e ringrazio la fondazione Rava, fatta da grandi persone quanti umili. Grazie a Coop Centro Italia e Unicoop Firenze per la grandezza dei loro dipendenti e soci che hanno donato le ore di straordinario e contributi autonomi per i nostri ragazzi”. La dirigente scolastica ha ringraziato poi l’Ufficio scolastico regionale nella persona della dottoressa Boarelli, per il grande lavoro che svolge in questa situazione e il personale della scuola che ha tenuto le fila con i ragazzi. “Un grande grazie agli alunni, per aver fatto uscire fuori il senso di appartenenza a questa terra e questa nostra scuola avrà un ruolo di trampolino di lancio per le future generazioni”.

Al termine dei saluti la presidente della Fondazione Rava ha donato al sindaco Alemanno le chiavi della scuola, che è stata benedetta dall’arcivescovo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!