Norcia, insediato il nuovo Consiglio comunale | C'è già chi si dimette - Tuttoggi.info

Norcia, insediato il nuovo Consiglio comunale | C’è già chi si dimette

Redazione

Norcia, insediato il nuovo Consiglio comunale | C’è già chi si dimette

Sindaco Nicola Alemanno giura sulla Costituzione "Ci attende un lavoro complicato con il supporto di entrambi i gruppi, siamo chiamati ad assumere scelte che segneranno il futuro"
Lun, 17/06/2019 - 15:13

Condividi su:


Si è svolto stamattina il primo consiglio comunale eletto nella tornata amministrativa del 26 maggio scorso. Con subito una novità rispetto ai consiglieri eletti: nell’opposizione c’è infatti chi si è già dimesso, facendo così entrare nel consesso il primo dei non eletti. Tra i punti all’ordine del giorno il giuramento del sindaco Nicola Alemanno sulla Costituzione Italiana.

Il sindaco Alemanno

“Ci attende un lavoro complicato e complesso con il supporto di entrambi i gruppi. Nessuna azione democratica infatti può essere definita tale se non vi è un confronto importante tra noi” ha detto il sindaco introducendo i lavori. “Nei prossimi cinque anni – ha aggiunto Alemanno – saremo chiamati ad assumere scelte che segneranno futuro della Comunità per un periodo più lungo. Scelte di programmazione e di strategia per il futuro delle prossime generazioni. Tutti noi, siamo impegnati a ricostruire Norcia più bella e più sicura di prima e sono certo di interpretare il sentimento di tutto il Consiglio comunale. Buon lavoro a tutti” ha concluso.

Il primo cittadino ha poi comunicato ufficialmente la composizione della Giunta e le deleghe assegnate, già annunciate nei giorni scorsi.


Norcia, Nicola Alemanno nomina la nuova Giunta | Due riconferme, Boccanera vice sindaco


A Giuliano Boccanera, Vice Sindaco, sono attribuite le deleghe ai lavori pubblici, edilizia privata, ambiente, mostra mercato, frazioni. Nicolas Novelli seguirà commercio, artigianato, agricoltura, patrimonio, demografico, anagrafe, tutela della Privacy e sport. A Giuseppina Perla sono attribuite le deleghe ai servizi sociali, affari generali, turismo e cultura e gemellaggi. Monia Loretucci seguirà bilancio, tributi e personale.

Il gruppo di minoranza Noi per Norcia

Il capogruppo di Rispetto Per Norcia è Marco Valesini; insieme a lui, oltre gli assessori nominati, fanno parte del gruppo di maggioranza: Pietro Luigi Altavilla, Francesco Battilocchi e Alessandro Severini Perla. Capogruppo di Noi Per Norcia, invece, è Giampietro Angelini, che siede in Consiglio insieme a Pietro Iambrenghi, Antonio Duca e Cristian Coccia, in surroga al consigliere Carla Caponecchi che si è dimessa subito dopo la sua elezione, facendo appunto subentrare il primo dei non eletti.

Tra gli adempimenti del primo consiglio comunale l’elezione dei membri commissione elettorale che sarà composta da Alessandro Severini Perla e Marco Valesini (Rispetto per Norcia) e Antonio Duca (Noi per Norcia); sono designati membri della commissione preposta alla formazione degli elenchi di Corte d’Assise e Corte d’Assise di appello Marco Valesini (Rispetto per Norcia) e Cristian Coccia (Noi per Norcia). Su richiesta del gruppo di minoranza è stata rinviata al prossimo consiglio comunale l’istituzione delle Commissioni Consiliari.

La seduta del Consiglio sarà trasmesso alle 10,40 domani sulle frequenze di Mep Radio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!