NORCIA: IL MUSICOLOGO GIORGIO VIDUSSO DOCENTE AL MASTER " SCRIVERE DI MUSICA..." - Tuttoggi.info

NORCIA: IL MUSICOLOGO GIORGIO VIDUSSO DOCENTE AL MASTER ” SCRIVERE DI MUSICA…”

Redazione

NORCIA: IL MUSICOLOGO GIORGIO VIDUSSO DOCENTE AL MASTER ” SCRIVERE DI MUSICA…”

Ven, 18/07/2008 - 16:57

Condividi su:


Ai “Corsi internazionali di interpretazione musicale” di Norcia ha dato conferma della sua presenza anche Giorgio Vidusso, pianista triestino, per diversi anni direttore artistico di RAI uno, oggi considerato uno dei più grandi critici musicali italiani. Il celebre musicologo sarà nella città di San Benedetto il 30 e 31 luglio prossimi per tenere un master, rivolto prevalentemente a giornalisti, sul tema: “Scrivere di musica…”. Quest'anno, infatti, nell'ambito della rassegna musicale nursina promossa dal Comune di Norcia e giunta alla sua 26esima edizione, il direttore Fernando Martinelli ha pensato di inserire un corso di recensione e di critica musicale, assolutamente gratuito per tutti i giornalisti delle redazioni, locali e non, che saranno interessati a partecipare. “Lo scopo di questa iniziativa – afferma Martinelli – è quello di diffondere la cultura musicale, avvicinando le persone alla comprensione e alla critica della musica. In questo settore – aggiunge – Vidusso è senz'altro uno dei più grandi maestri italiani. La sua esperienza in musicologia e la sua ricca e lunga carriera, che lo ha visto svolgere importanti incarichi nelle più grandi città italiane e all'estero, saranno messe a disposizione di quanti vorranno approfondire le proprie inclinazioni e predisposizioni alla scrittura critica musicale”. Insomma, un'opportunità assolutamente da non perdere per poter apprendere stili, codici linguistici ed espressivi, valori tecnici e comunicativi propri degli scritti sulla musica. Il master sarà gratuito e terminerà con il rilascio di un attestato di frequenza.

Vi riportiamo di seguito una biografia sintetica del critico Giorgio Vidusso:

Nato a Trieste, si laurea in Lettere Moderne con 110 e lode discutendo la tesi sulla musica pianistica di Ravel e si diploma in pianoforte con 10 e lode al conservatorio “Martini” di Bologna. Mentre prosegue gli studi di composizione, tiene concerti a Roma, Milano, Napoli, Pisa, Udine ed in moltissime altre città e per la RAI. Prosegue brillantemente la sua carriera concertistica fino al 1954 quando una grave malattia gli impedisce di suonare. Nel 1950 è a capo dei programmi di Radio Trieste ed insegna Pianoforte principale al Conservatorio Tartini di Trieste fino al 1957 quando la RAI lo trasferisce alla Direzione Generale di Roma con la qualifica di Capo servizio musica prima e vicedirettore poi. Nel 1967 assume l'incarico di Condirettore del Centro di produzione Radio e di responsabile per la musica di RAI 3. Sempre nel 1967 assume l'incarico di direttore artistico di RAI di Milano. Dal 1986 al 1990 è Sovrintendente al Comunale di Firenze che lascia per assumere l'incarico di Sovrintendente al Teatro “Verdi” di Trieste. Dal 1967 al 1971 è stato Direttore Artistico dell'Accademia Filarmonica di Roma e dal 1973 al 1977 organizzatore dei concerti da Camera del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Consulente della Biennale di Venezia scrive per le più importanti riviste musicali (Rivista Musicale Italiana, Piano Time, ecc.). Tiene conferenze ed è membro di Giuria di oltre cento tra i Concorsi Musicali più importanti del mondo (Bolzano, Trento, Vienna, Budapest, Genova, Parigi, Cagliari, Terni ecc. ). In veste di Organizzatore musicale ha ricevuto riconoscimenti e premi internazionali. Dal 1994 ha assunto l'incarico di Sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma. E' insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!