NORCIA FINISCE SU SERENO VARIABILE DI DOMANI - Tuttoggi.info

NORCIA FINISCE SU SERENO VARIABILE DI DOMANI

Redazione

NORCIA FINISCE SU SERENO VARIABILE DI DOMANI

Ven, 11/01/2008 - 14:32

Condividi su:


La puntata di “Sereno Variabile” che andrà in onda domani (12) alle 17 su Rai 2 condurrà gli spettatori in un viaggio interessante che farà tappa anche a Norcia. Nei giorni scorsi, infatti, una troupe della seguitissima e fortunata trasmissione di viaggi e turismo condotta da Osvaldo Bevilacqua è approdata ancora una volta nella città di San Benedetto per filmare alcune particolarità della realtà artigianale, artistica e gastronomica del posto. Il servizio relativo a Norcia è stato affidato all'inviata Maria Teresa Giarratano che, in compagnia di esperti e guide locali, si è immersa nel paradiso dei sapori e dei saperi della città, calandosi anche nella dimensione più mistica e spirituale legata alla figura di San Benedetto. L'archivista Caterina Comino ha accompagnato la conduttrice nel monastero intitolato al Santo Patrono d'Europa, dove, con il Priore Padre Cassian Folsom, è stato possibile visitare la cripta che la tradizione identifica con la casa natale del Santo. Il servizio è proseguito con la visita alle “norcinerie” del centro, dove maestri “norcini” hanno dato dimostrazione della lavorazione della carne di maiale e spiegato la particolarità di alcuni prodotti artigianali assolutamente inimitabili. La visita a Norcia di “Sereno Variabile” non poteva quindi non tener conto dei gioielli artistici ed architettonici del centro. Occhio di riguardo è stato rivolto al Criptoportico romano di Porta Ascolana (area del foro della città antica) dove sono esposti gli interessanti reperti rinvenuti in località Campo Boario: un villaggio di capanne di IX-VIII sec. a.C. e una necropoli di VI-III sec. a.C., una delle numerose importanti necropoli dislocate intorno alla città.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!