Norcia, ecco la "casa" dei professionisti - Tuttoggi.info

Norcia, ecco la “casa” dei professionisti

Redazione

Norcia, ecco la “casa” dei professionisti

Consegnate le chiavi degli studi professionali di via Meggiana, per l'apertura mancano gli allacci | Il punto sulle altre delocalizzazioni
Gio, 26/10/2017 - 18:01

Condividi su:


Consegna delle chiavi degli studi professionali di Via Meggiana a Norcia, alla presenza del Vice Presidente della Giunta regionale, Fabio Paparelli e del Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, questa mattina.

Saranno 27 gli studi professionali che occuperanno la struttura temporanea, tra studi tecnici, medici, commercialisti, notai ed anche un bar. Tutte strutture che risultate inagibili a causa del sisma dell’autunno scorso. Gli spazi, per essere operativi, però, necessiteranno ancora di qualche settimana, in attesa di completare gli allacci e le procedure burocratiche

“Inauguriamo in una giornata particolare, anniversario di uno dei tre eventi sismici che ha interessato l’Umbria – ha detto il Vice Presidente Paparelli – questa struttura modulare temporanea, sviluppata in due livelli, che ospiterà i professionisti di Norcia, dotata di parcheggi e di ogni servizio di connessione. E’ un lavoro di buona fattura impreziosito anche dall’idea del legno che la circonda”. 

Nel corso dell’incontro il vicepresidente ha fatto il punto sul processo di delocalizzazione delle attività commerciali di Norcia realizzate dalla Regione: “Tutti i cantieri relativi alla delocalizzazione delle attività commerciali sono partiti – ha sottolineato Paparelli – fatta eccezione per quello dei ristoratori di Castelluccio per cui avremo una riunione risolutiva a breve. In particolare, le strutture destinate ai commercianti del centro storico e, oggi, quelle per i professionisti di Norcia, sono state consegnate. Entro l’8 dicembre auspichiamo che sarà completata anche la delocalizzazione dei ristoranti di Norcia”.

Il Sindaco Alemanno ha sottolineato come questo luogo sia strategico e in funzione anche della ricostruzione. “La ricostruzione procede lentamente, dettata da processi che giornalmente dobbiamo affrontare. Non è lo stesso modello di ricostruzione adoperato nel 1979 e nel 1997. Prima si finanziava in base alla priorità, oggi in capo alla scala c’è il cittadino, poi il professionista, quindi l’Ufficio Speciale della Ricostruzione e infine il Comune che deve rilasciare le autorizzazioni. Questo modello non gira ancora perfettamente, per far si che ciò avvenga – prosegue Alemanno – ognuno di noi deve fare la sua parte perché c’è un unico impianto normativo. Occorre dunque sviluppare una casistica di riferimento, ecco perché si invita a presentare i progetti”.

Leggi anche: Terremoto un anno dopo | Tra eventi, inaugurazioni e ritardi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!