Norcia, domani la diretta Rai dell'evento "Un Goal per l'Italia" - Tuttoggi.info

Norcia, domani la diretta Rai dell’evento “Un Goal per l’Italia”

Redazione

Norcia, domani la diretta Rai dell’evento “Un Goal per l’Italia”

Presenta Marco Liorni con Serena Rossi | Apre e chiude l'evento Antonello Venditti | Ancora polemica con Cascia
Dom, 21/05/2017 - 16:16

Condividi su:


Domani è il grande giorno di  “Un Goal per l’Italia”. Andrà infatti in onda su Rai UNO lunedì 22 maggio, in prima serata in diretta il grande evento televisivo interamente dedicato alle aree terremotate, per riportare un pò di normalità in zone dove la preoccupazione  da tempo ha lasciato il posto a serenità e tranquillità.

Tutto questo mentre è ancora fortissima la polemica con la vicina Cascia che nella stessa giornata del 22 celebra la “sacra” Festa di Santa Rita. Una coincidenza di date che ha scatenato una bagarre al calor bianco sulla inopportunità di far sovrapporre due eventi di tale portata che invece in questo momento di grave crisi a causa del terremoto, potevano rappresentare un momento di sollievo, anche economico, per i territori interessati (CLICCA QUI).

Sarà comunque una notte speciale, quella di Norcia, dedicata alle società calcistiche, dilettantistiche e professionistiche, del Centro Italia attive nei territori colpiti dagli eventi sismici dello scorso anno.
L’evento televisivo ha come obiettivo la raccolta fondi per supportare il programma “Il Calcio Aiuta” sviluppato dalla FIGC, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e in collaborazione con Vasco Errani, Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione, allo scopo di garantire il ritorno alla pratica sportiva nelle aree interessate dal sisma, in particolare per ragazzi e bambini. Le realtà calcistiche destinatarie delle donazioni sono state individuate dalla FIGC in accordo con la Protezione Civile, al fine di realizzare azioni di sostegno concrete e attivabili in tempi brevi.
Il grande evento televisivo sarà trasmesso dunque  in diretta da uno dei luoghi simbolo della ripresa post-terremoto. Con il palco allestito in piazza San Benedetto, dove si trova l’omonima Basilica la cui facciata, messa in sicurezza, è l’unica parte dell’edificio rimasta in piedi dopo i danni causati dal terremoto.

Tutto il programma

L’evento sarà presentato da Marco Liorni con la partecipazione di Serena Rossi e vedrà la presenza di grandi personaggi italiani e internazionali del mondo del calcio, dello sport e dello spettacolo, che avranno il compito di coinvolgere il pubblico da casa per la raccolta fondi.
Apertura e chiusura della serata saranno affidate a Antonello Venditti che oltre a cantare, da grande appassionato di calcio, scherzerà con i giocatori della Roma Alessandro Florenzi e Stephan El Shaarawy e con quelli della Lazio Ciro Immobile e Marco Parolo, sulla grande rivalità fra le due squadre capitoline.

Parteciperanno all’evento anche i Tiromancino, notoriamente tifosi della Roma, che interagiranno con i giocatori giallorossi. Non mancheranno altri incroci fra calcio e musica: Roberto Vecchioni, grande tifoso interista, oltre a regalare il suo successo “Chiamami ancora amore”, coinvolgerà Javier Zanetti, Vicepresidente dell’Inter, in un accenno alla celebre “Luci a San Siro”. Ancora l’ex capitano dell’Inter protagonista con Fabio Rovazzi, altro tifoso nerazzurro: dopo essere stato accolto sulle note della sua hit “Andiamo a Comandare”, Rovazzi verrà sottoposto da Marco Liorni a uno spiritoso quiz per verificarne la vera fede interista. Superato l’esame potrà incontrare il suo idolo Javier Zanetti.

Presente anche Chiara Galiazzo, con la quale si parlerà anche di calcio femminile. La squadra di calcio a 5 di Norcia è una realtà importante e simbolica, che verrà raccontata tramite una clip e attraverso l’intervento dell’allenatore della Nazionale femminile Antonio Cabrini e dell’ex capitana della squadra azzurra Patrizia Panico.

Fra i protagonisti anche Ron con due brani: il classico “Una città per cantare”, che si trasformerà in un atto di affetto verso Norcia, e “Vorrei incontrarti tra cent’anni” che eseguirà con Serena Rossi in un emozionante e inedito duetto. E poi altre storie delle società calcistiche delle aree colpite dal terremoto e momenti che coinvolgeranno altri protagonisti del mondo calcistico, come Clarence Seedorf, con sorprese legate ai club Juventus, Torino, Milan, Bologna, Cagliari, Crotone, Genoa, Sassuolo e grandi leggende del mondo sportivo come Elisa Di Francisca, Fiona May, Cristina Chirichella.

“Un goal per l’ItaIia” è promosso da Ministro per lo Sport e Federazione Italiana Giuoco Calcio, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con Rai 1 con il coinvolgimento di Ballandi Multimedia per la produzione esecutiva e con il patrocinio di Regione Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!