Norcia, container collettivi per 700 persone | A dicembre le prime casette, ma ne serviranno 400 - Tuttoggi.info

Norcia, container collettivi per 700 persone | A dicembre le prime casette, ma ne serviranno 400

Redazione

Norcia, container collettivi per 700 persone | A dicembre le prime casette, ma ne serviranno 400

Il punto sul terremoto fatto dal consiglio comunale | Approvata all'unanimità la convenzione per l'Ufficio speciale per la ricostruzione | A Castelluccio la strada sotto la lente del drone della Provincia
Mer, 07/12/2016 - 15:52

Condividi su:


E’ tornato a riunirsi oggi il consiglio comunale di Norcia per l’approvazione di alcune pratiche urgenti dopo il terremoto del 30 ottobre. Ma l’assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione degli sfollati. Con l’annuncio dell’arrivo entro Natale dei primi container collettivi, che in totale ospiteranno circa 700 persone. Attualmente si stanno montando due diverse strutture, una in un’area già urbanizzata, l’altra che invece lo sarà a breve. Poi si passerà ad altre tre aree. E, secondo quanto può anticipare Tuttoggi.info, entro Natale arriveranno anche le prime “casette”, le soluzioni abitative di emergenza (Sae) a Norcia e San Pellegrino, parte di quelle chieste dopo la prima emergenza del 24 agosto.

Via libera all’Ufficio speciale per la ricostruzione

In apertura di seduta, il consiglio, presieduto dal sindaco Nicola Almenno e convocato presso il Centro Operativo Comunale di Porta Romana, all’unanimità, ha approvato lo schema di convenzione che sancisce norcia-consiglio1l’istituzione dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione post-sisma 2016 previsto dall’articolo 3, comma 1, DL 17 ottobre 2016 n. 189. L’Ufficio Speciale, istituito dalle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, unitamente ai Comuni interessati, gestirà l’attività di ricostruzione, tenendo conto delle esigenze specifiche delle comunità territoriali, con l’obiettivo di garantire efficacia, efficienza, economicità e trasparenza.

In particolare, l’Ufficio Speciale, si occuperà della pianificazione urbanistica connessa alla ricostruzione; dell’istruttoria sulla compatibilità urbanistica degli interventi richiesti a norma della legislazione vigente, per il rilascio dei titoli abilitativi e dell’autorizzazione paesaggistica; dell’istruttoria per l’erogazione del contributo nella ricostruzione privata; dell’attuazione degli interventi di ripristino o ricostruzione di opere pubbliche e beni culturali nonché della realizzazione delle soluzioni temporanee volte a consentire la sollecita ripresa dei servizi a supporto della popolazione terremotata. L’ufficio speciale per la ricostruzione costituisce sportello unico per le attività produttive (S.U.A.P.) comune a tutti gli Enti che aderiscono alla convenzione. In Umbria l’Ufficio speciale avrà sede a Foligno mentre un ufficio periferico è previsto a Norcia.

>>Articolo correlato: Furbetti del terremoto, intesa tra Finanza e protezione civile

Per Natale arrivano i container collettivi per 700 persone

Il consiglio comunale odierno ha offerto anche l’occasione per fare il punto della situazione rispetto alla gestione della fase di emergenza e dell’assistenza della popolazione nella fase post-sismica. Alla data Terremotoodierna (7 dicembre 2016) su 2171 nuclei familiari, 449 sono sotto l’egida della Protezione Civile mentre 860 nuclei hanno trovato una autonoma sistemazione. Oltre a ciò più di mille persone hanno trovato una sistemazione nelle strutture ricettive. Il sindaco Alemanno ha comunicato al Consiglio che sono in arrivo anche i container collettivi che entro Natale saranno installati non solo a Norcia ma anche nelle frazioni di Ancarano, San Pellegrino, Savelli, Popoli e Frascaro: tali strutture consentiranno di ospitare circa 700 persone.

>> Terremoto, dal 7 gennaio fuori dagli alberghi chi non ne ha più diritto

Riaprono centro storico e gli uffici si spostano

Un segnale positivo che è stato annunciato è la riapertura del centro storico entro Natale: riaprirà Corso Sertorio (fino alla piazza San Benedetto) e via Roma (fino alla Basiica di San Benedetto). I tecnici e i Vigili del fuoco hanno completato le verifiche mentre il Gruppo Tecnico di Supporto sta provvedendo alla messa in sicurezza degli edifici attraverso opeterremoto-negozire di puntellamento, rimozione di intonaci e parti pericolanti. Analogo impegno riguarderà le frazioni del territorio nursino dove si sta operando per garantire la riapertura. La riapertura del centro storico di Norcia a ridosso delle festività Natalizie consentirà all’amministrazione di dare anche un tangibile segno di speranza poiché si provvederà all’accensione delle luminarie e alla realizzazione di un simbolico albero di Natale in piazza San Benedetto.

Dalla prossima settimana, inoltre, è previsto anche lo spostamento dei primi uffici presenti nelle tende del C.O.C. nell’area di viale XX settembre dove sono stati installati moduli prefabbricati ad hoc.

Arrivano le prime casette, ma ora ci sono 400 richieste

Per quanto riguarda le richieste delle Sae, le soluzioni abitative emergenziali, le cosiddette casette, si è appurato che dopo il sisma del 30 ottobre scorso le richieste sono aumentate in maniera esponenziale: al momento sono pervenute all’amministrazione comunale 400 richieste che dovranno essere attentamente vagliate dagli uffici in quanto i moduli abitativi spettano soltanto a coloro che hanno una totale inagibilità della propria abitazione. Per quanto concerne la delocalizzazione delle attività produttive, al momento sono pervenute richieste da parte di 113 esercizi commerciali/uffici. TerremotoNel corso del dibattito sono state affrontate anche altre tematiche: dalle donazioni alla necessità di sollecitare l’INPS per il pagamento della cassa integrazione in deroga; dal rischio di spopolamento alla sorveglianza del centro storico e di tutto il territorio nursino; dall’organizzazione delle iniziative di solidarietà all’aspetto tecnico dei sopralluoghi (schede FAST e Aedes).

Proprio in merito alle “casette”, entro fine mese arriveranno le prime, richieste dopo il terremoto del 24 agosto, con la priorità a Norcia capoluogo e San Pellegrino. Parallelamente all’urbanizzazione relativa ai container collettivi, infatti, l’Esercito si sta occupando anche a quella per le aree per le Sae.

A Castelluccio il suolo si abbassa di 80 cm, Provincia monitora la strada

stradaSul fronte viabilità, invece, attenzionata speciale è la strada di Castelluccio, che vede in campo la Provincia di Perugia. A tal proposito l’ente guidato da Nando Mismetti è il primo ente pubblico ad essere stato scelto per la sperimentazione di una nuova tecnologia per rilevamenti geotecnici e topografici, da utilizzare sulle strade provinciali e regionali di competenza dell’Ente. Un riconoscimento che arriva grazie alla professionalità e competenza espressa dall’Area Viabilità che ha sempre utilizzato tecnologie all’avanguardia per la realizzazione del Catasto Stradale, della rete geodetica e per tutti i rilievi finalizzati alla progettazione edile e stradale.

droneIeri lungo la SP 477 (tratto 1) di Castelluccio di Norcia il personale di alcune ditte – Stonex che si occupa di GPS, Airvision che ha messo a disposizione un drone e 3D Target leder nella tecnologia Laser Scanner – hanno esaminato tre chilometri della SP 477 nel tratto più colpito dal terremoto. La strada in questione è attualmente chiusa in tutta la sua lunghezza e nel tratto esaminato presenta lunghe crepe e cedimenti verso valle che interessano quasi l’intera carreggiata. I  recenti eventi sismici hanno provocato una massiccia caduta di massi sul percorso, rimossi in parte degli addetti alla viabilità della Provincia per permettere almeno il passaggio dei soccorsi. Da un primo esame della zona risulta esserci stato un abbassamento del territorio interessato dalla faglia di circa 80 cm e uno spostamento orizzontale di 30 cm verso ovest.

addetti-al-lavoroL’abbassamento del territorio – ha spigato Giuseppe Pompei Topografo della Provincia di Perugia – va diminuendo quando si scende da Castelluccio verso Norcia infatti, nella zona del Cimitero di Santa Scolastica, l’abbassamento misurato è di circa 5 cm mentre al centro di Norcia si è verificato un innalzamento del terreno di circa 5 cm, inoltre si è misurato uno spostamento considerevole   orizzontale di circa 40 cm in direzione ovest. La tecnologia sperimentata oggi, grazie alle tre ditte, è di massima utilità per noi che abbiamo la necessità di conoscere il territorio e esaminare, dal punto di vista ingegneristico le strade, così da realizzare interventi mirati per il ripristino della viabilità stradale. Il drone che ha percorso i tre km di strada ha fatto dei rilievi, in poche ore che noi topografi con i mezzi tradizionali avremmo realizzato in almeno 10 giorni di lavoro, senza considerare la pericolosità di mandare tecnici in zone interessate da evidenti cedimenti. Tornando alla SP 477 di Casteluccio di Norcia e alla sua riapertura si dovranno fare studi approfonditi per capire se ripristinare la parte crollata a valle o scavare lato monte, asportando la roccia esistente in modo da allargare la carreggiata”. Il costo delle tecnologie sperimentate è di circa 70mila euro.

(modificato alle ore 17:50)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!