NORCIA: CAPRIOGLIO E SCACCIA A CHIUDERE LA STAGIONE TEATRALE - Tuttoggi.info

NORCIA: CAPRIOGLIO E SCACCIA A CHIUDERE LA STAGIONE TEATRALE

Redazione

NORCIA: CAPRIOGLIO E SCACCIA A CHIUDERE LA STAGIONE TEATRALE

Mer, 30/04/2008 - 19:31

Condividi su:


Equivoci, scambi di persona, giochi di parole, travestimenti, calembour… sono questi gli ingredienti del vaudeville, genere teatrale francese che accompagna l'inizio del Novecento e che conosce in George Feydeau il suo esponente più celebre e fecondo e in Mario Scaccia l'interprete italiano che più di ogni altro ne ha saputo cogliere e restituire lo spirito. In scena insieme a Debora Caprioglio, Rosario Coppolino ed Edoardo Sala, il grande attore romano sarà sul palco del Civico di Norcia il prossimo venerdì 2 maggio alle ore 21,30 per l'ultimo appuntamento della stagione teatrale nursina, una stagione ricca di eventi e di personaggi celebri, promossa dal Comune di Norcia e dall'associazione “Amici del teatro”, sotto la direzione artistica di Claudio Russo di “Theatron”. Mario Scaccia si misurerà con “Il signore va a caccia”, una delle commedie più spassose del drammaturgo Feydeau, considerato, dopo Molière, uno dei più grandi autori del teatro comico francese. La scena dell'irresistibile e famosa pochade è ambientata in un appartamento parigino al n. 40 di Rue d'Athenes, dove tutti i personaggi si incontrano casualmente e danno vita a una girandola di movimenti tra la commedia e la farsa, sottolineando volentieri i toni della satira di costume. Un vero e proprio meccanismo ad orologeria fatto di tempi perfetti, di entrate ed uscite a ripetizione, di continui colpi di scena. “Il signore va a caccia” … per tornare improvvisamente e sorprendere la moglie in flagrante reato di adulterio. Ma quando la moglie tradita scopre i sotterfugi del marito, decide di ripagarlo accettando la corte del migliore amico di lui. Dopo un inizio di carattere psicologico, naturalistico, da vera e propria commedia di osservazione, Feydeau abbandona i suoi personaggi al vento infernale che li incenerisce. Per la regia e l'adattamento dello stesso Mario Scaccia, lo spettacolo si avvale delle scenografie di Andrea Bianchi Forlani e dei costumi di Antonia Petrocelli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!