Nonostante il maltempo Trevi Benessere fa il pieno per visite e screening - Tuttoggi.info

Nonostante il maltempo Trevi Benessere fa il pieno per visite e screening

Redazione

Nonostante il maltempo Trevi Benessere fa il pieno per visite e screening

Ben 230 controlli durante la manifestazione. Il weekend della salute dà appuntamento a settembre (21-22) per una nuova edizione estiva
Ven, 10/05/2019 - 09:30

Condividi su:


In attesa dell’edizione estiva, “Trevi Benessere – il week-end della salute”, la prima manifestazione in Umbria dedicata all’equilibrio del proprio corpo, tira le somme dell’edizione appena trascorsa, ridotta causa maltempo, con un sorriso: quello legato alle attività mediche di controllo e screening, vero fiore all’occhiello della manifestazione, con un totale di 230 visite effettuate.

Se i due giorni individuati per la manifestazione sono coincisi con quelli più freddi e piovosi per la stagione degli ultimi sessant’anni, questo non ha fermato i tanti che hanno approfittato del lavoro del team di medici e infermieri della Casa della Salute di Trevi e della Usl 2 dell’Umbria.

Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 sono state effettuate: 29 spirometrie, 10 visite senologiche, 23 visite dermatologiche, 14 incontri con la psicologa, 34 elettrocardiogrammi, 60 visite diabetologiche, 10 visite dal podologo, 10 utenti al centro di riabilitazione motoria e 40 MOC (Mineralometria ossea computerizzata).

Comunque soddisfatta l’assessore alla promozione del territorio della città, Stefania Moccoli (nella foto): promuovere corretti stili di vita è un impegno di questa amministrazione per il miglioramento della qualità della vita della popolazione reso possibile dalla collaborazione di medici e professionisti della salute e del benessere che ringrazio per la preziosa presenza”.

Accanto alle attività dei controlli, Trevi Benessere è stata anche l’occasione per parlare di educazione sportiva. Durante la manifestazione il comune di Trevi ha aderito alla “Carta di Gand del Panathlon sull’etica dello sport giovanile e la sottoscrizione e diffusione delle targhe etiche “Diritti del ragazzo e doveri dei genitori nello sport”.

La cerimonia è avvenuta sabato 4 maggio 2019 presso la Sala Consiliare del palazzo Municipale alla presenza delle principali associazioni sportive della città e di alcune campionesse dello sport nazionale.

La Dichiarazione del Panathlon è una vera e propria Magna Charta europea in materia di etica dello sport. Tra i suoi valori: il diritto al divertimento e al gioco e non solo di fare sport per vincere; il diritto di riposare e di non lasciare che lo sport diventi un sacrificio teso ad arrivare sempre primi; il diritto di avere un allenatore che sia anche un educatore.

Alla cerimonia hanno partecipato tre eccellenze dello sport italiano: la mezzofondista della nazionale di atletica leggera, Alessia Pistilli; la campionessa del mondo di boxe femminile 2016 (57 kg) Alessia Mesiano, la campionessa italiana di boxe femminile (categoria 51 kg) Camilla Fadda.

Se le attività al coperto come il Kundalini Yoga, ma anche lo Yoga della risata, “Danza Parkinson” e la pratica dei Reiki (40 persone coinvolte, 27 trattamenti personali) hanno avuto comunque un buon seguito di pubblico, molto partecipata è stata soprattutto la presentazione della 20° edizione della Guida agli Extravergini di Slow Food, testo che raccoglie e descrive la migliore produzione olivicola del 2018, svoltasi presso l’ex chiesa di San Francesco. In Umbria sono 17 le etichette selezionate: 10 come “grande olio” un premio attribuito all’extravergine che si è distinto per particolari pregi dal punto di vista organolettico e perché ben rispecchia territorio e cultivar. Sette le aziende umbre, invece, premiate con il “Grande Olio Slow” rivolto al riconoscimento delle pratiche agronomiche sostenibili applicate.

Adesso l’attenzione si sposta all’edizione estiva, il 21-22 settembre 2019 che recupererà e amplierà tutte le discipline e le attività rinviate per colpa del maltempo.

Trevi Benessere è stato promosso dal Comune di Trevi nell’ambito della sperimentazione ministeriale della Casa della Salute in collaborazione con l’azienda Usl Umbria 2 e l’Avis comunale, con il contributo e il patrocinio della Regione Umbria, il patrocinio di Federsanità Anci Umbria, del Comitato Paralimpico umbro, dell’associazione nazionale Città dellOlio, dell’Associazione nazionale Città Sane.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!