Nonno Ascoltami, numeri record per Ospedale di Terni - Tuttoggi.info

Nonno Ascoltami, numeri record per Ospedale di Terni

Redazione

Nonno Ascoltami, numeri record per Ospedale di Terni

Grande successo per l'iniziativa nazionale dedicata al controllo gratuito dell'udito
Mar, 10/10/2017 - 19:53

Condividi su:


Un battesimo in grande stile a Terni per Nonno Ascoltami, l’iniziativa nazionale dedicata alla prevenzione dei problemi uditivi realizzata in collaborazione con l’Azienda ospedaliera di Terni. Domenica 8 ottobre in piazza della Repubblica, dalle ore 10 di mattina fino a sera, il dottor Santino Rizzo, responsabile della Clinica Otorinolaringoiatrica e Chrirurgia Cervico-Facciale dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, e la sua equipe medica, insieme allo staff tecnico, hanno accolto centinaia di cittadini che hanno approfittato della bella giornata per regalare un momento prezioso alla salvaguardia del proprio udito.

Su 632 visite effettuate nell’arco della giornata 190 persone hanno preso contatto con la clinica ORL e 442 sono state sottoposte a visita otoiatrica: di queste 37 sono state rinviate a controllo presso la clinica per le problematiche del condotto uditivo esterno che non consentivano l’esecuzione dell’esame audiometrico e 405 sono state sottoposte ad esame audiometrico tonale.

Nel mondo le persone con problemi di udito sono 600 milioni (che nel 2050 potrebbero arrivare a un miliardo), in Italia se ne registrano 7milioni, di cui 110mila in Umbria e  53mila a Terni. “L’ipoacusia è un problema incredibilmente trascurato – ha sottolineato il dottor Rizzo – nonostante i numeri evidenzino che siamo in una situazione di grave allerta”. Molto attente alla promozione della cultura della prevenzione anche le istituzioni, che hanno dimostrato sensibilità e vicinanza alla popolazione; in piazza erano presenti l’assessore comunale alle politiche sociali Francesca Malafoglia e il vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli.

Quello di piazza della Repubblica a Terni è un successo che premia l’impegno di tutti: dal partner tecnico Inmedica, che con grande generosità ha messo a disposizione personale specializzato ed attrezzature tecniche indispensabili per effettuare i controlli, ai volontari della Misericordia, fino alle scuole, presenti numerosissime con i bellissimi disegni appesi sul Muro del Nonno. Al concorso creativo hanno partecipato le scuole Primo Levi di Ponte San Lorenzo, Giacomo Matteotti e La Grazia di Terni e l’Istituto Leonino sempre di Terni. Nella tarda mattinata, alla presenza delle istituzioni, l’associazione Nonno Ascoltami ha consegnato ad ogni scuola la sua meritata coppa. In piazza anche le associazioni, che hanno offerto momenti di sport ed intrattenimento ai bambini. L’associazione I Pagliacci e l’Associazione Ludoteca Bim Bum Bam hanno proposto spettacoli di magia e giochi di manipolazioni e ancora le associazioni sportive: Asd Curioso George, che attraverso il gioco ha spiegato ai bimbi il valore di una corretta postura, e l’associazione Piscine dello Stadio, che ha divertito i bambini con i giochi “di una volta”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!