Nonni e nipoti contro le truffe, ecco il nuovo depliant di Comune e carabinieri - Tuttoggi.info

Nonni e nipoti contro le truffe, ecco il nuovo depliant di Comune e carabinieri

Redazione

Nonni e nipoti contro le truffe, ecco il nuovo depliant di Comune e carabinieri

Anche le scuole coinvolte nella diffusione del vademecum contro i raggiri, l’assessore Bassini "Vogliamo che la lotta alle truffe venga combattuta a livello intergenerazionale"
Mar, 18/04/2017 - 09:26

Condividi su:


Sarà distribuito, subito dopo la pausa pasquale, il depliant rivisitato contro le truffe agli anziani, curato dal Comune e dalla Stazione dei Carabinieri di Città di Castello. “Avevamo già un vademecum con informazioni utili e comportamenti di autotutela per gli anziani contro raggiri o tentativi di truffa – dichiara l’assessore ai Servizi sociali Luciana Bassini, che si è occupata della nuova redazione insieme all’Assessore alla Sicurezza Monica Bartolini – Abbiamo ripensato la grafica e descritto nel mondo più sintetico ma anche più chiaro possibile che cosa fare per evitare brutte avventure. La collaborazione con i Carabinieri di Città di Castello e con il luogotenente Fabrizio Capalti è stata preziosa per mettere a fuoco le tipologie più ricorrenti di reati compiuti e dare indicazioni concrete puntuali sulle contromisure da assumere”.

Nel depliant abbiamo inserito con evidenza il numero 112, contatto ormai unificato per le emergenze, che deve diventare un riferimento in caso di bisogno o per chiedere aiuto”. Nelle prossime settimane in depliant verrà stampato e distribuito nei luoghi pubblici maggiormente frequentati da anziani o da famiglie. Sono previsti anche incontri nei Cva o nei Centri sociali per informare i cittadini in maniera diretta.

Vogliamo che la lotta ad un fenomeno odioso come le truffe agli anziani venga combattuta a livello intergenerazionale. – ha aggiunto Bassini – Chiederemo ai nipoti, attraverso le scuole, di insegnare ai nonni a difendersi dai malintenzionati, coinvolgendoli nella diffusione del volantino. Nella nostra società spesso i nonni si affiancano ai genitori nella gestione dei figli ed hanno molti momenti comuni in cui parlare. Sarebbe bello che li utilizzassero per leggere insieme il nostro nuovo vademecum. Nonni e nipoti contro le truffe, un patto inedito ma che sono certa funzionerà”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!