Non puoi pagare le tasse? Lavori per 'curare' la città - Tuttoggi.info

Non puoi pagare le tasse? Lavori per ‘curare’ la città

Claudio Bianchini

Non puoi pagare le tasse? Lavori per ‘curare’ la città

A Trevi scatta il baratto amministrativo / Impiegati anche immigrati extracomunitari
Lun, 10/08/2015 - 14:26

Condividi su:


Centro e frazioni più pulite a Trevi grazie alla delibera del Consiglio comunale che stabilisce, oltre alla pulizia delle strade, anche una serie di azioni contro il degrado urbano e per la tutela ambientale. 

La manutenzione del territorio è uno dei punti forti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bernardino Sperandio, che mette in campo anche idee originali per potenziare il servizio, aumentando il numero degli addetti nonostante le poche risorse a disposizione ed i limiti alle assunzioni di personale.

Asso nella manica, il “baratto amministrativo” ovvero la possibilità per cittadini disoccupati o morosi incolpevoli, di pagare le tasse comunali con ore di prestazioni professionali. Anche i lavoratori in mobilità, tramite il centro per l’impiego, potranno assolvere al compito per venti a settimana.

In quest’ambito s’inseriscono anche l’accordo siglato con Arci Solidarietà per l’utilizzo di cinque cittadini stranieri richiedenti asilo, e la convenzione siglata con il Tribunale di Spoleto per impegnare persone che devono scontare pene alternative.

Ci sono poi protocolli con la Polizia provinciale e Corpo forestale dello Stato per controlli ambientali contro l’abbandono di rifiuti ed altre violazioni ai danni del patrimonio pubblico, con l’impiego di telecamere nascoste.

Un accordo con la Vus, prevede il ritiro di tutti i cassonetti di prossimità, troppo spesso ridotti a vere e proprie mini discariche abusive, mentre un’apposita ordinanza del primo cittadino obbliga i proprietari di terreni privati ad assicurarne la costante manutenzione al fine di evitare inconvenienti igienico sanitari agli abitanti confinanti.

Manutenzione del territorio e delle aree verdi pubbliche, parchi, scuole, giardini e quant’altro, ma anche maggiore coinvolgimento dei cittadini attraverso una campagna di sensibilizzazione “Se ami Trevi la rispetti!” mirata a sviluppare un maggiore senso civico ella comunità.

Un pacchetto di azioni che implica: maggiori controlli in accordo con le forze dell’ordine, incontri mirati nelle scuole contro gli atti di vandalismo ai danni dei beni pubblici e  divulgazione dell’opuscolo “Fidati solo di chi conosci” per prevenire furti e truffe ai danni di anziani. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!