Nomina nuovo assessore regionale, Barberini e Smacchi "Scelta incoerente, imbarazzante e inutile” - Tuttoggi.info

Nomina nuovo assessore regionale, Barberini e Smacchi “Scelta incoerente, imbarazzante e inutile”

Redazione

Nomina nuovo assessore regionale, Barberini e Smacchi “Scelta incoerente, imbarazzante e inutile”

Ven, 24/05/2013 - 17:38

Condividi su:


«La scelta della presidente Marini di nominare un nuovo e ulteriore assessore esterno al consiglio regionale è incoerente e inutile, oltre che imbarazzante per il particolare momento storico in cui viviamo e finalizzata esclusivamente a soddisfare interessi territoriali e delle “solite note” aree politiche».

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Partito democratico Luca Barberini e Andrea Smacchi, commentando la nomina di Fabio Paparelli ad assessore regionale al posto del neo senatore Gianluca Rossi.
«Il nostro non è un giudizio sulla persona – affermano – e sappiamo bene che la designazione degli assessori rientra esclusivamente nelle prerogative della presidente della Giunta, ma avremmo preferito una riduzione del numero dei componenti dell’Esecutivo regionale in linea con la necessità, evidenziata da più parti, di ridurre i costi della politica.
Sarà imbarazzante per noi, ma lo sarà ancor di più per chi ha fatto e chi sostiene certe scelte, andare in consiglio regionale, tra qualche giorno, per votare la modifica dello statuto regionale che ridurrà il numero dei consiglieri a venti e degli assessori a cinque.
Ancora una volta – proseguono – con queste scelte la politica manifesta tutta la propria incoerenza, non facendo ciò che dice e, quindi, non essendo in sintonia con ciò che invece, a gran voce, chiedono i cittadini.
Siamo in presenza di una Giunta regionale composta, quasi per metà, da membri esterni non scelti attraverso il voto e per di più politici e non tecnici, nominati per ricollocare personale politico non eletto: un’operazione quasi da manuale Cencelli che speravamo ormai superata.
Per quanto ci riguarda – concludono Barberini e Smacchi – riteniamo necessaria una profonda riflessione politica e una rimodulazione dell’azione di governo più incisiva per rispondere meglio alle tante difficoltà che il nostro territorio sta vivendo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!