"No a scempio eolico di Cima le Fienaie", Gruppo Intervento Giuridico insorge - Tuttoggi.info

“No a scempio eolico di Cima le Fienaie”, Gruppo Intervento Giuridico insorge

Redazione

“No a scempio eolico di Cima le Fienaie”, Gruppo Intervento Giuridico insorge

L'associazione ecologista ha inviato un puntuale atto di intervento nel procedimento di V.I.A. interregionale, "chiediamo venga dichiarata l’improcedibilità per carenza procedurale"
Mer, 05/10/2016 - 11:14

Condividi su:


L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inviato, lunedì 3 ottobre, un puntuale atto di intervento nel procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) interregionale relativo al progetto di centrale eolica in località Cima le Fienaie, nei Comuni di Città di Castello, San Giustino (Pg) e Mercatello sul Metauro (PU).

Parco eolico a Città di Castello, il caso dopo il video di Sgarbi | Ecco il progetto

Il progetto comprende 5 aereogeneratori (4 nel territorio comunale tifernate, 1 in quello di San Giustino) da 3,3 MW ciascuno (potenza complessiva 16,5 MW), con fondazioni, strade di accesso e opere di connessione alla rete elettrica nazionale (strade di servizio, cavidotti interrati, cabine di smistamento, stazione di trasformazione, elettrodotto aereo ad alta tensione 132 kV) in territorio comunale di Mercatello sul Metauro.

Nonostante sia un obbligo di legge (art. 24 del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.), – fa sapere il Gruppo d’Intervento Giuridico – solo la Regione Marche ha provveduto a pubblicare, sul proprio sito web istituzionale, il progetto e lo studio di impatto ambientale per consentirne l’esame da parte di cittadini, comitati, associazioni”.

La Regione Umbria si è limitata a pubblicare solo l’avviso di deposito degli atti, magari sperando che nessuno a Città di Castello e a San Giustino venisse a sapere del progetto. Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha pertanto chiesto che venga dichiarata l’improcedibilità a causa dell’insanabile carenza procedurale

Si tratta – conclude il GIG – dell’ennesimo progetto di centrale eolica sull’Appennino Umbro-Marchigiano, in una zona dove nemmeno risulta la presenza di vento costante tale da renderlo efficiente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!