NIENTE CHIUSURA PER LE SCUOLE UMBRE: LO ANNUNCIA LA PRESIDENTE DELLA REGIONE LORENZETTI - Tuttoggi.info

NIENTE CHIUSURA PER LE SCUOLE UMBRE: LO ANNUNCIA LA PRESIDENTE DELLA REGIONE LORENZETTI

Redazione

NIENTE CHIUSURA PER LE SCUOLE UMBRE: LO ANNUNCIA LA PRESIDENTE DELLA REGIONE LORENZETTI

Gio, 06/11/2008 - 16:07

Condividi su:


“È stato scongiurato il rischio di chiusura di scuole nel prossimo anno scolastico, che in Umbria avrebbe comportato una drastica riduzione di scuole soprattutto in aree particolarmente disagiate, determinando inaccettabili disagi alle famiglie e mettendo in discussione il diritto allo studio di tutti”. Lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, a margine dei lavori della Conferenza delle Regioni riunita oggi a Roma, in merito alle misure della legge 133 circa il dimensionamento scolastico, tra cui la chiusura delle scuole con meno di 50 alunni. “Con un emendamento presentato al Senato – ha sottolineato la presidente – è stata inoltre cancellata la norma che prevedeva il commissariamento delle Regioni inadempienti. Una buona notizia, soprattutto per una Regione come la nostra, che è frutto dell'iniziativa di Regioni ed enti locali, forte e determinata, tanto che le Regioni avevano annunciato che, se il Governo non avesse apportato modifiche, non avrebbero più partecipato al tavolo della Conferenza unificata. Un risultato – ha aggiunto – ottenuto anche grazie alla grande mobilitazione che c'è stata in tutto il Paese”. Tante le proteste contro la riforma Gelmini anche in Umbria, l'ultima stamattina a Spoleto.

“Le Regioni – ha proseguito Lorenzetti – hanno sempre sostenuto la necessità di un percorso condiviso, della concertazione tra Governo nazionale e Regioni, in quanto espressione di un pezzo fondamentale dello Stato e non controparte, in particolare per settori fondamentali quali istruzione e sanità. Un rapporto che non deve mai venir meno – ha concluso – poiché non è accettabile che da una parte si professi il federalismo mentre dall'altra si assumono decisioni centralistiche che, addirittura, mettono in discussione l'autonomia delle Regioni, come l'ipotesi del commissariamento per il dimensionamento scolastico”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!