Nidi e centri per bambini, aperte le iscrizioni | Sabato 20 maggio l'open day - Tuttoggi.info

Nidi e centri per bambini, aperte le iscrizioni | Sabato 20 maggio l’open day

Redazione

Nidi e centri per bambini, aperte le iscrizioni | Sabato 20 maggio l’open day

Le famiglie potranno presentare le domande fino al 7 giugno
Gio, 11/05/2017 - 14:14

Condividi su:


Dall’8 maggio sono aperti i termini per l’iscrizione agli asili comunali di Città di Castello. Ci sarà un mese per presentare le domande, che scadranno il 7 giugno. Trenta giorni di tempo, dunque, per le famiglie che potranno decidere tra i nidi “A. Franchetti”, “Il Delfino”, “Coccinella”, “Fiocco di Neve” e il Centro per bambini e bambine “L’Arca”.

Attualmente sono 172 i piccoli utenti che accogliamo nelle nostre strutture con una lista di attesa che sfiora quota 30. Tale situazione, che stiamo lavorando per ridimensionare, è però il frutto di una rinnovata fiducia verso i servizi comunali, distinti da alti standard e da una griglia di agevolazioni rispondente alle esigenze delle famiglie” dichiara l’assessore ai Servizi Educativi Rossella Cestini, sottolineando come “tra gli aspetti rilevanti c’è di certo la tipologia diversificata tra nidi classici, aperti a tutti i bambini tra i 3 e 36 mesi, il centro per bambini e bambine ‘L’Arca’, con le stesse finalità sociali ed educative del nido, per bambini da 18 a 36 mesi, e il centro per bambini e famiglie ‘La Casa Azzurra’, per bambini da 0 a 36 mesi di età assieme ai loro genitori”.

La frequenza prevede la possibilità di usufruire di orari di entrata e di uscita differenziati: per l’entrata dalle ore 7.30 alle 9.30, prima uscita con orario ridotto ore 13.30, seconda uscita con orario lungo ore 16.30-17, terza uscita con orario prolungato fino alle ore 18.15, qualora ci sia un numero minimo di richieste.

Le rette di frequenza sono determinate per fasce di reddito sulla base dell’ISEE e sono previsti contributi differenziati a seconda dell’orario di frequenza scelto. “I progetti e l’organizzazione sono diretti a favorire una crescita dei bambini condivisa con le famiglie attraverso piani di interventi che tengono conto delle singole individualità. Si tratta di un approccio complesso che ci è valso riconoscimenti anche da realtà molto avanti come quelle dell’Emilia Romagna” aggiunge l’assessore, invitando all’open day che si terrà sabato 20 maggio in tutte le strutture, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Durante l’open day le famiglie potranno conoscere i vari ambienti e valutare quale tipologia di servizio si adatta meglio al loro caso. Inoltre potranno incontrare gli insegnanti e avere informazione sul piano pedagogico seguito

Eventuali informazioni in merito possono essere richieste direttamente al Servizio Istruzione Educazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00 o contattando i seguenti recapiti 075/8529406, 075/8529206, 075/8529289. Bando e fac-simile della domanda sono consultabili e scaricabili sul sito del Comune al link http://www.cdcnet.net/archivio10_notizie-e-comunicati_0_2129.html.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!