Neve a Terni, Vigili del Fuoco operativi per interventi in tutta la provincia. Il piano antineve delle FS - Tuttoggi.info

Neve a Terni, Vigili del Fuoco operativi per interventi in tutta la provincia. Il piano antineve delle FS

Redazione

Neve a Terni, Vigili del Fuoco operativi per interventi in tutta la provincia. Il piano antineve delle FS

Sab, 11/02/2012 - 12:03

Condividi su:


Luca Biribanti

Aggiornamento ore 14.20 – Sono operative le principali linee regionali dell'Umbria, mentre è stata confermata anche per oggi, su indicazione Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la chiusura

della Terni – Rieti – L'Aquila. La circolazione in Umbria si sta svolgendo secondo il Piano Neve predisposto per

oggi, che prevede alcune limitazioni di percorrenza di alcuni convogli (5 treni limitati ad Orte con prosecuzione del viaggio attraverso altri collegamenti e 2 a Terni) ed una riduzione di velocità per ragioni di sicurezza sui tratti più critici delle linee. Al momento sta circolando il 90% dei treni regionali.

In particolare, nella stazione di Perugia, le forti nevicate hanno condizionato nella prima mattinata il programma di circolazione di alcuni convogli, già intorno alle 11 tornato regolare grazie al pronto intervento di squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana.

Proseguono di pari passo tutte le altre iniziative messe a punto da Ferrovie dello Stato Italiane per fronteggiare l'emergenza meteorologica e continuare ad assicurare la mobilità ferroviaria. Anche questa notte sono rimaste aperte le sale d'attesa delle principali stazioni dell'Umbria e sono anche per oggi previsti rinforzi dei servizi di assistenza alla clientela.

Rimangono anche per oggi allertati i gestori dei bar di stazione e quelli posti nelle immediate vicinanze, pronti a garantire anche orari prolungati ed aperture straordinarie. Attivo, fino alla mezzanotte di oggi, anche il presidio supplementare di

informazione alla clientela nella stazione di Orte, garantito dalla Direzione Regionale Umbria di Trenitalia, ieri molto utilizzato dai viaggiatori.

Anche durante la notte, infine, sono state effettuate corse tra Foligno e Terni e tra Fabriano e Gualdo Tadino con speciali locomotori raschia ghiaccio dotati di pantografo in rame per la pulizia della linea di alimentazione elettrica.

FS Italiane invita la clientela a prestare particolare attenzione agli annunci sonori diffusi nelle stazioni e a informarsi prima di mettersi in viaggio. Aggiornamenti diffusi in tempo reale con annunci in stazione e a bordo treno,

locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull'account Twitter
@fsnews_it.

———————————————-

Aggiornamento ore 12.30 – Mezzi spazzaneve, turbine e spargisale hanno lavorato tutta la notte per fronteggiare l’emergenza neve. Il personale della Provincia, coordinato dal dirigente Francesco Longhi, in stretto contatto con il presidente Feliciano Polli e in attuazione del piano neve del Cov, ha affrontato le criticità emerse sul territorio provinciale. L’attività è stata particolarmente intensa nella zona orientale della provincia di Terni interessata da forti nevicate sull’Alto orvietano fino a Montecchio e sull’area tra Orvieto, Castel Giorgio e Castel Viscardo. L’impegno del personale della Provincia ha permesso di tenere sgombre le strade principali per consentire il transito dei mezzi e gli interventi in caso di emergenza. Sempre nell’orvietano si sta operando sulla SP Pornellese e sulla SP 104, anche con l’utilizzo di turbine, per evitare che la neve chiuda le strade di accesso al paese di Montegiove e alla località di Frattaguida. Nel resto del territorio provinciale non si registrano attualmente forti criticità, tutte le strade sono state spazzate ed è stato steso il sale per evitare la formazione di ghiaccio. Tuttavia in alcuni tratti il transito è ancora consentito solo con catene o pneumatici da neve. Tre “cancelli” sono stati attivati lungo la Flaminia verso Spoleto permettendo il passaggio solo ai mezzi con catene a bordo per via delle condizioni difficili nell’area di Spoleto. La Provincia mantiene costante il controllo su tutta la rete stradale ed è pronta ad intervenire per fronteggiare le emergenze. La Protezione civile ha diramato nuovi bollettini nei quali si mantiene lo stato di allerta ancora per oggi e domani.

————————————————–

Intense ore di attività per i Vigili del Fuoco di Terni che nella mattinata di oggi, dopo aver finito di risolvere i disagi della precedente nevicata, si sono ritrovati a dover continuare gli interventi in seguito alla nuova ondata di maltempo che nella notte ha coperto Terni di neve. Per il momento non si sono registrati particolari problemi alla viabilità e alla circolazione: rami caduti, macchine di traverso e qualche tamponamento di lieve entità, questi gli interventi di routine del personale dei Vigili del Fuoco, che è operativo sul territorio con tutti i mezzi e con tutti gli uomini a disposizione. Fortunatamente nessun comune è rimasto isolato e, dalle prime informazioni, sembra che non manchi elettricità e acqua in nessun luogo della provincia. Intanto gli studenti fanno festa per la chiusura delle scuole, festa che potrebbe continuare anche lunedì viste le previsioni meteo, ma saranno i bollettini della Protezione Civile che diranno se sarà opportuno sospendere le attività didattiche per la settimana di San Valentino. Vista l'imprevedibilità della situazione una decisione dei sindaci di Terni, Narni e Amelia, potrebbe arrivare nella tarda serata di domenica, in coincidenza con il bollettino serale della Protezione Civile. Anche la viabilità ferroviaria sta tornando alla norma, ma FS ha provveduto a disporre un piano di emergenza per non lasciare i passeggeri abbandonati a se stessi.
Ieri tutti i treni regionali previsti in orario sono stati in circolazione e non si sono registrate particolari criticità. Le linee regionali dell’Umbria sono tutte operative, ad eccezione della Terni – Rieti – L’Aquila che da ieri è stata chiusa su indicazione del Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La chiusura è stata riconfermata anche per oggi.

Anche oggi operativo in Umbria il Piano Neve – Oltre alla riduzione della velocità dei convogli sui tratti più critici delle linee, per domani sono previste soltanto limitazioni di percorso per 8 treni regionali. In particolare, 2 coppie di convogli sulla Foligno – Roma ed una sulla Chiusi – Roma saranno limitati ad Orte e da lì ripartiranno (assicurata la prosecuzione del viaggio attraverso altri collegamenti), mentre 1 coppia di treni tra Perugia e Roma Tiburtina (R 21589 / R 21588) arriverà e ripartirà da Terni.

Per i treni della lunga percorrenza che interessano l’Umbria, il programma del Piano Neve prevede per oggi l’effettuazione di tutti i convogli (i 2 Eurostar della Ravenna – Roma e gli Intercity della Perugia – Roma e dell’Ancona – Roma), eccezion fatta per i 2 Intercity tra Terni e Milano (IC 580 e IC 599).

Proseguono intanto tutte le altre iniziative messe a punto da Ferrovie dello Stato Italiane per fronteggiare l’emergenza meteorologica e continuare ad assicurare la mobilità ferroviaria.

In particolare sono stati potenziati nelle principali stazioni dell’Umbria i servizi di assistenza alla clientela e l’apertura continuativa delle sale di attesa; allertati anche i gestori dei bar di stazione e quelli posti nelle immediate vicinanze, pronti a garantire anche orari prolungati ed aperture straordinarie.
E’ attivo da oggi e lo sarà fino alla mezzanotte di oggi, un presidio supplementare di informazione alla clientela nella stazione di Orte, garantito dalla Direzione Regionale Umbria di Trenitalia.

Proseguiranno infine anche stanotte le corse tra Foligno e Terni e tra Fabriano e Gualdo Tadino di speciali locomotori raschia ghiaccio per la pulizia della linea di alimentazione elettrica. FS Italiane invita la clientela a prestare particolare attenzione agli annunci sonori diffusi nelle stazioni e a informarsi prima di mettersi in viaggio.

Aggiornamenti diffusi in tempo reale con annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull’account Twitter @fsnews_it.

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!