Neve a Perugia: scuole chiuse lunedì. Carnevale di San Sisto rimandato - Tuttoggi.info

Neve a Perugia: scuole chiuse lunedì. Carnevale di San Sisto rimandato

Redazione

Neve a Perugia: scuole chiuse lunedì. Carnevale di San Sisto rimandato

Sab, 11/02/2012 - 18:07

Condividi su:


Lunedì prossimo, 13 febbraio, rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado: lo ha stabilito questa mattina il sindaco Wladimiro Boccali con un'ordinanza emessa in seguito alla riunione che si è tenuta questa mattina alle ore 10.30 nella sede della Protezione civile, a Pian di Massiano, che funge da centro di coordinamento. La decisione è motivata dalla necessità di adottare opportuni provvedimenti per ridurre al minimo i pericoli e i disagi per la cittadinanza, soprattutto per gli alunni che frequentano le scuole del territorio. Al summit hanno partecipato, oltre al sindaco, il vicesindaco Nilo Arcudi (Protezione civile), il comandante del Corpo dei Vigili Urbani, Nicoletta Caponi; il dirigente dell'U.O Cantiere comunale, Elvio Fagiolari; il dirigente della Protezione Civile, Roberto Chiesa e Carlo Calzoni, responsabile del Cantiere comunale. Un ultimo sopralluogo sulle strade è stato fatto alle ore 12 di questa mattina dal vicesindaco Arcudi e dall'ingegner Fagiolari. Tutta la viabilità è percorribile nonostante in alcuni punti si sia raggiunto il metro di neve. La neve è cominciata a scendere nella notte intorno alle 2.00 coprendo con diversa intensità, fra i 15 e i 30 cm., tutto il territorio comunale. Secondo le previsioni meteo la neve continuerà a cadere durante tutta la giornata di oggi e quella di domani, con diminuzione della temperatura.
Situazione di allerta, dunque, ma sotto controllo, che vede impegnati 24/24 ore il Comune con tutte le proprie risorse: Cantiere comunale, Gesenu, Protezione Civile e Comunità Montana per rendere praticabili le principali vie di collegamento e garantire, in particolare, l'accesso al polo sanitario. Da ieri è stato attuato il piano antineve, chiudendo al traffico le strade più ripide e pericolose. La centrale operativa della Protezione civile a di Pian di Massiano funge da sala di controllo e coordinamento. Il vicesindaco Nilo Arcudi riferisce che la viabilità principale è percorribile con catene o gomme da neve e gli spazzaneve passano a ciclo continuo. Ai tanti cittadini che chiamano gli Uffici segnalando disagi lungo le proprie strade private, il vicesindaco ricorda che il Comune interverrà, ma le priorità sono le principali vie di comunicazione e di accesso ai più importanti edifici e servizi; e ricorda che il regolamento di polizia urbana dispone che i proprietari o i locatari provvedano a sgomberare dalla neve il
marciapiede antistante.

Non si segnalano finora incidenti o particolari disagi al traffico; 12 pattuglie dei vigili urbani sono dislocate su tutto il territorio comunale e la situazione è costantemente sotto controllo. Disciplinati gli automobilisti, che questa mattina hanno in gran parte evitato di utilizzare i mezzi propri preferendo i mezzi pubblici. Per quanto riguarda i servizi sociali, da quando è iniziato il maltempo sono attive strutture e personale comunale per rispondere alle difficoltà dei senza tetto ed in generale delle persone più esposte e meno difese; su espressa richiesta del Comune, la sala d'attesa della stazione è aperta di notte per dare la possibilità di riparasi a chi ne avesse bisogno; è stata potenziata la capacità recettiva del ristoro notturno presso l'ex foresteria adiacente al parco della residenza per anziani Seppilli; l'Ostello di Pian di Massiano accoglie eventuali persone segnalate dai Servizi Sociali territoriali e dall'Unità di Strada; attivati altri due posti letto presso il Centro di accoglienza di Via del Favarone per persone straniere; potenziati i servizi del Centro di bassa soglia e quelli dell'Unità di strada. Il lavoro di monitoraggio del territorio viene fatto in stretta collaborazione e raccordo con la Croce Rossa di Perugia, che presidia maggiormente le zone periferiche della città.

A causa del maltempo è stato infine sospeso il Carnevale di San Sisto in programma domani, 12 febbraio, nel popoloso quartiere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!