Norcia si rialza, torna la mostra del tartufo | Appello ai turisti "Tornate" - Tuttoggi.info

Norcia si rialza, torna la mostra del tartufo | Appello ai turisti “Tornate”

Redazione

Norcia si rialza, torna la mostra del tartufo | Appello ai turisti “Tornate”

Venerdì l'inaugurazione, stand nello stadio comunale | Programma in progress, appuntamenti per tre week end
Mer, 22/02/2017 - 09:52

Condividi su:


Prenderà il via venerdì 24 febbraio la 54esima edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero e dei prodotti Tipici della Valnerina. Sarà un’edizione particolare quella del 2017 di Nero Norcia, manifestazione confermata nonostante le scosse di terremoto degli ultimi mesi che hanno distrutto luoghi simbolo del territorio come la basilica di San Benedetto ed intere frazioni.

La cerimonia inaugurale, come tradizione, avverrà venerdì alle ore 16 a Porta Romana alla presenza di autorità civili, religiose e di quanti in questi mesi hanno lavorato (e continuano a lavorare) per la gestione dell’emergenza. Nel giro del centro storico, dove alcune attività hanno iniziato a riaprire, in alcuni punti saranno allestite le rievocazioni degli antichi mestieri, come quella del fabbro e del norcino.

La Mostra Mercato si svolgerà nell’arco di tre week end: 24-26 febbraio; 3-5 marzo e 10-12 marzo; circa un centinaio gli espositori che hanno aderito alla manifestazione. Punto forte della kermesse saranno come sempre le tipicità del territorio, con particolare risalto alle produzioni artigianali delle aziende colpite dal sisma.

Cambia la location: lo spazio per gli espositori sarà presso lo Stadio Comunale Europa dove è allestita una tensostruttura di circa mille metri quadrati, adibita a centro convegni e per le degustazioni.

Attenzione anche per quei ristoranti e bar che hanno perso l’attività: insieme gestiranno il ‘food and beverage’ durante i giorni della kermesse, ognuno di loro proponendo ai visitatori una peculiarità culinaria,  utilizzando i prodotti tipici del territorio.

Con senso di responsabilità la nostra amministrazione ha deciso di organizzare la Mostra Mercato anche in questo anno particolare – ha detto il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno – è fondamentale far sì che la componente economica torni a muovere i suoi passi e ad investire sul territorio. Con l’assessore Boccanera, che si è occupato dell’organizzazione della kermesse, abbiamo convenuto che in un momento come questo, in cui ci giungono messaggi di speranza e sollecitazione a non mollare, si può esprimere vicinanza alla nostra città, visitandola con l’occasione di Nero Norcia. È bene che ci si renda conto che il tessuto urbano della città ha retto. Aspettiamo se possibile molta più gente di altri anni – continua Alemanno – Norcia sarà una città aperta auspicando che i visitatori rispondano ai nostri appelli. In questa direzione abbiamo perseguito l’obiettivo di rilanciare la Mostra Mercato in tre week end, come vetrina ed opportunità per tutti quelli che hanno dovuto chiudere il proprio negozio, dandogli modo di poter tornare ad incontrare la clientela. Intanto continuiamo a dare risposte alla nostra comunità, immaginando il percorso della Norcia del domani, non accontentandoci di tornare al 24 agosto, ma guardare oltre”.

L’assessore Boccanera declinando il programma della Mostra Mercato ‘in progress’, rimarca: “la grande attenzione che gli espositori hanno nei confronti della città poiché anche stavolta ci sono giunte diverse richieste da ogni parte d’Italia. Inaugureremo la Mostra Mercato visitando le piazzette allestite con gli antichi mestieri: dalle nostre radici dobbiamo ripartire per costruire il nostro futuro”.

Diversi gli appuntamenti da segnare in agenda anche per questa edizione come quello dall’alto valore simbolico e significativo dell’accensione della Fiaccola Benedettina sabato 25 febbraio sui resti della Basilica di San Benedetto, in piazza, abituale scenario della Mostra Mercato, ora ancora ‘zona rossa’.

Nella ricerca di normalità anche quest’anno non mancheranno gli appuntamenti convegnistici: domenica alle 10:30 le ‘Città del Tartufo’ riunite a Norcia parleranno della “Cultura del Tartufo candidata come patrimonio Unesco”. Sabato 4 marzo alle 10,30 si parlerà di ricostruzione in un incontro dal titolo “Da Norcia a  Castelluccio, passando per la Valle Castoriana: un nuovo modello di ricostruzione”. Alle 15,30 sarà la volta del GAL Valle Umbra e Sibillini parlare di rilancio del territorio post sisma e di economia.

Sabato 11 marzo appuntamento con la musica, dal pomeriggio a sera, con esibizione di cantanti e gruppi emergenti a cura dell’associazione culturale Green Stage, che con la web radio sarà ‘On Air’ live da Norcia a partire dal mattino.

Durante i giorni della manifestazione ci saranno show cooking, spettacoli di magia, di musica dal vivo e animazioni per bambini; diversi gli artisti e personaggi che hanno dato la loro disponibilità a visitare Norcia e la Mostra Mercato. Sarà allestito inoltre un servizio navetta che porterà i visitatori dai parcheggi sia a Porta Romana che allo Stadio Comunale Europa, area espositiva. Si riparte dalla terra, dalla genuinità, da Norcia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!