Nero Norcia 2015: una edizione spettacolarizzata affidata all’estro artistico di Massimo Zamponi - Tuttoggi.info

Nero Norcia 2015: una edizione spettacolarizzata affidata all’estro artistico di Massimo Zamponi

Pietro Manna

Nero Norcia 2015: una edizione spettacolarizzata affidata all’estro artistico di Massimo Zamponi

Presentato alla stampa l’ambizioso programma del “Nero Norcia Festival”
Gio, 18/12/2014 - 17:44

Condividi su:


Una edizione tutta nuova, la prima della giunta presieduta dal Sindaco Nicola Alemanno, per Nero Norcia 2015 che, stando all’ambizioso programma presentato ieri sera alla stampa dal neo Direttore artistico Massimo Zamponi nella splendida cornice dell’Accademia del Tartufo Urbani a Scheggino, va ad assumere la connotazione di un festival dello spettacolo affiancato alla tradizionale mostra mercato del tartufo nero pregiato.

Come ben spiegato nel suo breve ma efficace discorso introduttivo dal Sindaco Alemanno, l’edizione 2015 dovrà segnare un punto di svolta nell’organizzazione della kermesse nursina, che, come già in passato, la proietterà in avanti come avanguardia ed esempio per tutte le altre manifestazioni simili.

Infatti Norcia, 52 anni or sono, fu una delle prime realtà nazionali a dotarsi di una propria sagra del tartufo e dei prodotti tipici, evolutasi con il passare degli anni in mostra mercato, in linea con le esigenze dei tempi e con la crescita della manifestazione fino poi ad affiancare alla parte commerciale anche una sezione scientifico-culturale legata agli aspetti storici e botanici del mondo del tartufo.

Oggi una nuova svolta: la mostra mercato verrà supportata da una nuova area di sviluppo e crescita, dalle enormi potenzialità e che potrà permettere a Nero Norcia di abbandonare la sua dimensione interregionale per proporsi sin da subito alla ribalta nazionale e con il tempo, con una azione dal respiro pluriennale, anche a quella internazionale. Spettacoli teatrali, concerti musicali, artisti di strada e party mondani, tutti rigorosamente ispirati al territorio che li ospiterà, saranno l’anima del nuovo corso che a sua volta andrà ad impattare anche sulla parte “mercato”, riorganizzata in funzione degli spettacoli e degli eventi che si susseguiranno.

Come già anticipato, tutto questo verrà affidato all’estro artistico dello show-man  Massimo Zamponi, nursino d’adozione, che metterà al servizio della manifestazione la sua esperienza e la sua fitta rete di conoscenze accumulate  nel corso degli anni che lo hanno visto protagonista del mondo dello spettacolo a livello nazionale.

A giudicare dalla prestigiosa sede in cui si è svolta la presentazioni di ieri e dal parterre di giornalisti, di direttori, di testate e di emittenti presenti, Zamponi ha iniziato alla grande questo suo percorso, da lui personalmente illustrato all’interessata platea.

Dapprima, il direttore ha parlato dei due fiori all’occhiello di questa sua prima edizione che saranno la conferenza stampa di presentazione ufficiale che con tutta probabilità si svolgerà a Roma alla Camera dei Deputati e il  party iniziale, a cura dalla Principessa Boncompagni,  organizzatrice di tutti i party di successo della Capitale.

Il party si terrà a Palazzo Battaglia, in una ambientazione medioevale con la partecipazione artistica della famosa cantante lirica Cinzia Genderian, accompagnata per l’occasione dai maestri Cellitti (basso), Arduini (contrabbasso) e Liuzo (vibrafono), noti per le loro esibizioni in Vaticano e per essere componenti ufficiali dell’orchestra del Festival di San Remo. Durante la serata, che avrà tra i suoi ospiti personaggi del calibro di Marco Baldini e Barbara Bouchet, verranno assegnati due premi , uno al valore umanitario destinato ad un personaggio che si sia contraddistinto all’aiuto dei bambini bisognosi nel mondo e per il quale è stata individuata la Principessa Doris Pignatelli, l’altro ad un ambasciatore del “made in Umbria” nel mondo, per il quale Massimo Zamponi ha proposto a sorpresa il nome di Olga Urbani, la cui prima reazione a tale candidatura è stata di  forte imbarazzo, come del resto era lecito aspettarsi in tale sede. Prestigioso anche lo sponsor ufficiale di questa serata che sarà la Mecedes Benz , presente con i più bei modelli della sua ricca gamma di automobili.

Il direttore Zamponi è poi passato ad illustrare il programma degli spettacoli che vedranno coinvolti il regista Stefano Alleva con una rappresentazione teatrale forse recitata tra le vie di Norcia, l’Associazione Nazionale Artisti da Strada, che animerà con i suoi spettacoli ogni vicolo della città, una Band da strada di livello nazionale, sempre nell’ottica di spettacolarizzare tutte le vie della kermesse, un noto concorso di bellezza nazionale che assegnerà una fascia in occasione di una sfilata d’alta moda, il pianista internazionale Alessandro Bistarelli, il quartetto internazionale Daddy Mac Swing, il Maestro Francesco Moschini con lo spettacolo a fine umanitario “A Norcia puoi” recitato dai ragazzi delle scuole superiori di Norcia, il regista Edoardo Sylos Labini e l’attrice Camilla Ferranti con uno spettacolo teatrale da definire,  l’emittente Umbria TV con una serie di special sul Nero Norcia Festival e numerosi artisti nazionali ed internazionali che esporranno le loro opere d’arte nei vicoli e nelle piazze del centro storico della città.

Un programma ricco e prestigioso, quindi, che a giudicare dagli interventi dei presenti durante la conferenza, è già molto più di una semplice idea e che si arricchirà nel tempo grazie alla definizione di accordi con le realtà locali o all’inserimento di sorprese dell’ultimo minuto, che sono state promesse da molti degli intervenuti.

Da  ultimo va segnalato l’intervento della Signora Olga Urbani che ha tenuto a sottolineare di aver messo a disposizione l’Accademia del Tratufo quale sede della presentazione solo ed esclusivamente per l’amicizia che lega a Massimo Zamponi, al quale sarà pronta a dare aiuto e sostegno per l’intera organizzazione della manifestazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!