Neofil, confronto diretto tra azienda e lavoratori | Via alla compartecipazione delle scelte - Tuttoggi.info

Neofil, confronto diretto tra azienda e lavoratori | Via alla compartecipazione delle scelte

Redazione

Neofil, confronto diretto tra azienda e lavoratori | Via alla compartecipazione delle scelte

Previsto un incontro mensile tra proprietà, direzione e dipendenti | Nominato un portavoce assembleare
Mar, 28/02/2017 - 10:36

Condividi su:


Schiarita a Terni sui rapporti tra la direzione aziendale della Neofil ed i lavoratori, dopo le polemiche di qualche settimana fa che avevano  visto i sindacati sul piede di guerra. Sindacati che ora sembrano bypassati completamente, con l’avvio di un confronto diretto tra azienda e lavoratori.

Nella mattinata di lunedì 27 febbraio, presso la sala conferenze della sede aziendale Neofil di via delle Fibre, fanno sapere dall’azienda, si è infatti tenuta la prima assemblea aziendale promossa dalla direzione e dalla proprietà a cui è stata invitata, ed ha partecipato la totalità della forza lavoro. L’incontro si pone l’obiettivo di avviare un contatto diretto con i propri lavoratori quale passo indispensabile per il compimento di un progetto di crescita interno, mirato al raggiungimento degli standard proposti dall’industria 4.0.

L’intero management infatti ritiene che solo partendo dalla diffusione delle competenze si potrà auspicare la vera Industria 4.0, principio indicato proprio dal Mise nel documento “Industry 4.0, la via italiana per la competitività del manifatturiero”, che ha come sottotitolo “Come fare della trasformazione digitale dell’industria una opportunità per la crescita e l’occupazione”.

In quest’ottica – spiega la nota di Neofil – si avvia un processo di compartecipazione diretta di tutte le forze aziendali che si fanno nel loro insieme, artefici di un comune obiettivo, il miglioramento dell’efficienza aziendale a 360° attraverso un processo di condivisione di metodi, finalità e risultati. Il progetto quindi pone al centro dell’attenzione le persone che quotidianamente vivono e alimentano la Neofil, suggerendo gli spunti per un continuo miglioramento soprattutto attraverso una valorizzazione delle risorse stesse. Quest’ultime quindi, saranno coinvolte in un programma di formazione e potenziamento necessario ad affrontare la sfida che l’industria del nuovo millennio propone”.

In particolare, attraverso un accordo interno all’azienda a partire dal mese di marzo, viene istituito un incontro mensile tra direzione, proprietà e dipendenti con l’obiettivo di ottimizzare la comunicazione fra tutte le figure aziendali nel loro stesso interesse. L’assemblea aziendale ogni mese sarà alimentata dai suggerimenti provenienti dalle varie aree aziendali, e si svolgerà secondo un preciso protocollo.

Al fine di garantire opportunità di partecipazione totale il giorno antecedente l’assemblea aziendale saranno fermati gli impianti per il turno di notte e saranno riavviati al 1° turno utile successivo all’assemblea stessa.

Ogni assemblea avrà durata di 8h così suddivise:

  • Parte I : assemblea plenaria
  • Parte II: costituzione di 3 gruppi di forza lavoro destinata alla formazione per le seguenti aree tematiche: qualità, processi, sicurezza.

Su proposta della stessa forza lavoro, è stato nominato all’unanimità un portavoce assembleare che si confronterà direttamente con l’azienda in caso in qualsiasi momento vi sia necessità.

“La Neofil, nelle persone del proprio CdA e la proprietà stessa ringrazia pubblicamente tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa cogliendone con estrema lungimiranza l’opportunità che vi si palesa” conclude la nota.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!