Nella pianura folignate è allarme criminalità, chiesti interventi urgenti - Tuttoggi.info

Nella pianura folignate è allarme criminalità, chiesti interventi urgenti

Claudio Bianchini

Nella pianura folignate è allarme criminalità, chiesti interventi urgenti

Appello dagli abitanti di Maceratola, Cave, Budino e Fiamenga dove i cittadini pensano di ingaggiare agenzie di vigilanza privata
Mar, 27/02/2018 - 17:23

Condividi su:


Esplode la protesta della ‘campagna folignate’ o meglio di tutta l’area che ricomprende le frazioni di Cave – Maceratola e Fiamenga – Budino. Paesi una volta immersi nel verde della pianura folignate, ed oggi trasformati in veri e propri centri periferici. I paesi restano però abbastanza isolati e così gli abitanti sono vittime di furti e assalti nelle abitazioni.

Nonostante allarmi, antifurto, infissi blindati e allerta ai massimi livelli, il problema sta diventando una vera e propria emergenza tanto che nei giorni scorsi i residenti hanno deciso di auto convocarsi in un’assemlea pubblica per cercare di far fronte comune e lanciare un appello ad istituzioni e forze dell’ordine. Basti pensare che non vengono risparmiate nemmeno le autovetture e persino le verdure dei numeri campi e giardini.

La gente del ‘quadilatero’ Budino – Fiamenga – Cave – Maceratola, chiedono a chi di competenza di istituire una sorta di coordinamento, un sistema di videosorveglianza collegato al comando dei Vigili Urbani e maggiori controlli.

A mali estremi, estremi rimedi: e spunta anche l’idea di un ricorso alle agenzie di vigilanza privata, specialmente per garantire l’incolumità di anziani e bambini, che con l’avvicinarsi della bella stagione si sentono ancora più a rischio. La proposta emersa sarebbe quella di consorziarsi, come già fatto con successo in altre aree del territorio comunale e dividere così le spese e le indicazioni.

Gli abitanti sono ricorsi anche ad un sistema di ‘sorveglianza virtuale’ con gruppi su WhatsApp e pagine dedicate su Facebbok dove segnalare movimenti sospetti.

Dalla pianura folignate giunge forte una richiesta d’incontro a Palazzo Comunale per affrontare la questione ufficialmente intorno ad un tavolo istituzionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!