Nel comune di Castel Viscardo parte la raccolta 'porta a porta' - Tuttoggi.info

Nel comune di Castel Viscardo parte la raccolta ‘porta a porta’

Redazione

Nel comune di Castel Viscardo parte la raccolta ‘porta a porta’

L'iniziativa a partire da Giugno | Quì l'intervento dell'Assessore Graziani
Mar, 28/04/2015 - 12:59

Condividi su:


E’ passato quasi un anno dall’insediamento della nuova società di gestione rifiuti e, anche se con un po’ di ritardo, il Comune di Castel Viscardo è ai blocchi di partenza per l’attività di presentazione e il conseguente inizio della raccolta differenziata porta a porta.

Secondo quanto riportato nel cronogramma fornito dalla società di servizi, i primi di maggio inizierà la consegna del materiale informativo, nel quale sono elencate tutte le novità introdotte dal nuovo sistema di raccolta porta a porta e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata. Insieme saranno consegnati il kit e il calendario.

Per illustrare il servizio e informare sulle modalità di raccolta saranno inoltre organizzati incontri pubblici e sarà messa in atto una campagna di comunicazione intensa e articolata.

 Agli inizi di giugno è prevista l’apertura per mezza giornata di punti informativi in cui sarà possibile avere delucidazioni e chiarire eventuali dubbi e infine dalla seconda metà dello stesso mese partirà il nuovo servizio.

L’Assessore Gian Paolo Graziani, dichiara:La raccolta “porta a porta” arriva finalmente anche nel comune di Castel Viscardo. Cambiare abitudini non sarà sicuramente facile e richiederà un certo sforzo, ma io, insieme al sindaco e a tutta l’amministrazione siamo convinti che eventuali piccoli inconvenienti saranno superati brillantemente. Confidiamo in un comportamento virtuoso dei cittadini e speriamo di raggiungere prima possibile la famosa quota del 65% di differenziata, limite fissato dalla legge; anzi speriamo di superarlo con importanti benefici sia in termini ambientali sia economici. Se nella prima fase di attuazione, infatti, il passaggio al “porta a porta” ha comportato e comporterà sicuramente un aumento dei costi dovuti all’impiego di un numero maggiore di mezzi e addetti alla raccolta, una volta a regime, la crescita della quota differenziata dovrebbe favorire una diminuzione dei quantitativi da trasferire in discarica a titolo oneroso e un aumento dei materiali recuperabili e dei relativi incentivi al riciclaggio. Manteniamo le promesse dunque, visto che uno dei punti salienti del nostro programma elettorale era l’introduzione del ‘porta a porta’ e il raggiungimento di significative percentuali di raccolta differenziata. Uno step voluto e dovuto quindi. Invito tutta la popolazione a partecipare attivamente e con il cuore, come in altre occasioni, a questo piccolo ma grande cambiamento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!