Nato ufficialmente il Club Unesco Spoleto-Valnerina. Giorgio Flamini a capo del Comitato Scientifico - Tuttoggi.info

Nato ufficialmente il Club Unesco Spoleto-Valnerina. Giorgio Flamini a capo del Comitato Scientifico

Redazione

Nato ufficialmente il Club Unesco Spoleto-Valnerina. Giorgio Flamini a capo del Comitato Scientifico

Ven, 21/10/2011 - 16:06

Condividi su:


(Jac. Brug.) – “E’ un fatto quasi naturale che sull’onda dell’entusiasmo per il riconoscimento della Basilica di San Salvatore quale patrimonio dell’umanità si costituisse a Spoleto un Club Unesco”. Con queste parole Giancarlo Ciarletti ha sancito ufficialmente la nascita del Club Unesco Spoleto- Valnerina, di cui è diventato il primo presidente. L’organo sarà formato da due comitati, uno promotore e l’altro scientifico, e sarà ovviamente aperto a tutti coloro che volessero aderirvi in qualità di soci (già partita infatti la campagna tesseramento). Inoltre, sono state già programmate alcune attività per l’anno 2012: un convegno internazionale sulla storia della Basilica con una mostra fotografica a corredo, un evento conviviale-concertistico per raccogliere fondi a sostegno della Basilica stessa e un circuito di visite al monumento e ad alcune particolari zone della Valnerina, magari con il coinvolgimento delle scuole.

Il Comitato Scientifico – A capo del comitato scientifico del club è stato nominato l’architetto Giorgio Flamini, una delle colonne portanti del comitato promotore di San Salvatore come patrimonio Unesco, a cui si affiancheranno Cristian Curzi, Donatella Scortecci e Roberta Galassi. Oltre a puntare su progetti di promozione e valorizzazione della città che coinvolgano le scuole, il comitato scientifico favorirà tesi di laurea incentrate sulla Basilica e valuterà eventuali proposte per nuove candidature spoletine a patrimonio dell’umanità (citati a questo proposito il Teodelapio di Calder e il Festival dei due Mondi). La recente notizia del ritrovamento di oggetti longobardi nella zona della Rocca Albornoziana e quella dei reperti tombali rinvenuti presso San Sabino, inoltre, forniscono ulteriori elementi al comitato per recuperare e ricostruire la memoria storica dei longobardi a Spoleto.

Club Unesco in Umbria – Non sono voluti mancare alla presentazione di oggi i presidenti dei Club Unesco di Perugia e Foligno, il professor Giancarlo Cesarini e la signora Gabriella Righi. “Uno dei compiti più importanti che un Club Unesco deve assolvere – ha detto Cesarini – è quello di inserire la valorizzazione del patrimonio locale in un contesto globale”. Da qui la nuova parola portata all’attenzione dei presenti: “glocale”. Gabriella Righi ha invece voluto sancire ufficialmente la nascita del Club di Spoleto apponendo la spilla con il logo Unesco sulla giacca del presidente Ciarletti.

Il ruolo dell’amministrazione comunale – Entusiasta della nascita del Club il vicesindaco di Spoleto Stefano Lisci, che ha ricordato il sensibile incremento di visite a San Salvatore dopo la fatidica data del 25 giugno (giorno del riconoscimento Unesco). La sinergia pubblico-privato – secondo Lisci – è la strategia sulla quale si deve lavorare per dare avvio alla fase di promozione della città sull’onda del riconoscimento ottenuto. Il gruppo di lavoro comunale per la candidatura confluirà a breve un vero e proprio “Ufficio Unesco”, che avrà ramificazioni in tutte le direzioni amministrative del Comune e cercherà di stimolare l’iniziativa dei privati, creando contesti di promozione entro i quali questi ultimi possano inserirsi. E’ fissata per novembre, a questo proposito, la prima riunione con associazioni di categoria e operatori turistici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!