Natale, Terni si prepara alle celebrazioni religiose - Tuttoggi.info

Natale, Terni si prepara alle celebrazioni religiose

Redazione

Natale, Terni si prepara alle celebrazioni religiose

Il vescovo Giuseppe Piemontese "La luce vera del Natale è Cristo, che rinasce per ogni uomo"
Mer, 14/12/2016 - 16:08

Condividi su:


Un Natale che porti speranza, che faccia partecipi tutti, in modo particolare le persone sole malate e bisognose, della gioia della festa e dell’amore di Dio. E’ il Natale che la chiesa diocesana si appresta a vivere nell’accoglienza e fraternità.

“La luce vera del Natale è Cristo, che rinasce per ogni uomo, donando gioia e pace per tutti, per i bambini e gli anziani, per i giovani e le famiglie, per i poveri e gli emarginati – ricorda il vescovo Giuseppe Piemontese- Un segno di amore e conforto a quanti sono provati dalla malattia e dalla sofferenza e di sostegno a coloro che si dedicano al servizio dei fratelli più bisognosi”.

Un Natale nel segno della solidarietà e condivisione che avrà, come tradizione, alcune celebrazioni di preparazione che il vescovo presiederà nei luoghi di lavoro, a cominciare da venerdì 16 dicembre alle ore 10 al Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni, alla quale interverranno i corpi armati dello Stato, Forze dell’ordine, associazioni combattentistiche e d’arma e i loro familiari.

Domenica 18 dicembre alle ore 10.30 si terrà la messa in preparazione al Natale per i lavoratori dell’Ast Acciai Speciali Terni e loro familiari all’interno del Tubificio di Terni, alla presenza della dirigenza Ast, del cappellano don Marcello Giorgi e delle autorità cittadine.

Martedì 20 dicembre alle ore 10 la celebrazione in preparazione al Natale per i dipendenti dell’ Italeaf di Nera Montoro alla presenza dei lavoratori e dirigenza dell’azienda.

Il vescovo incontrerà alle ore 9 gli studenti dell’istituto Omnicomprensivo di Narni e Amelia, sede di Narni, che hanno contributo al pranzo di Natale con gli addobbi e l’allestimento dei tavoli.

Mercoledì 21 dicembre alle ore 11 il vescovo farà visita ai malati dell’ospedale “Santa Maria” di Terni e presiederà la celebrazione nella cappella per tutto il personale medico e paramedico, malati e loro familiari. Alle ore 17 il vescovo sarà alla mensa San Valentino della Caritas diocesana per uno scambio augurale con i volontari e ospiti.

Giovedì 22 dicembre alle ore 11 la celebrazione prenatalizia per i dipendenti dell’Asm, Azienda Servizi Municipalizzati, nella sede dell’azienda a Maratta Bassa.

Segno di vicinanza ai più poveri è il tradizionale appuntamento natalizio del pranzo di Natale in Episcopio del 25 dicembre. Con il vescovo Giuseppe Piemontese siederanno a tavola 150 invitati, assistiti dalle associazioni caritative della diocesi, in gran parte coloro che frequentano ogni giorno la mensa diocesana “San Valentino”, ma anche intere famiglie che hanno deciso di trascorre la festa non a casa propria ma insieme ai più bisognosi della città. I volontari si occuperanno della buona riuscita della giornata, dall’allestimento all’accoglienza, dalla preparazione del cibo al servizio ai tavoli, il tutto grazie anche alla collaborazione di gruppi e movimenti della diocesi, che si sono suddivisi i vari compiti, per dare far vivere ad ogni ospite la gioia di un Natale insieme, e al contributo economico del Lions Club San Valentino di Terni. Anche i ragazzi dell’Istituto di Narni Scalo hanno dato il loro contributo preparando gli addobbi per la tavola e i segnaposto. E’ un segno di condivisione fatto proprio da comunità parrocchiali, strutture diocesane di accoglienza e famiglie verso quanti vivono situazioni difficili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!