Per Natale, solidarietà ad Umbriafiere | Il padiglione 7 gratis alle imprese terremotate - Tuttoggi.info

Per Natale, solidarietà ad Umbriafiere | Il padiglione 7 gratis alle imprese terremotate

Cristiana Mapelli

Per Natale, solidarietà ad Umbriafiere | Il padiglione 7 gratis alle imprese terremotate

L'iniziativa "Natale insieme per ricostuire" di Epta Confcommercio lancia l'iniziativa dall'8 all'11 dicembre durante Expo Regalo | Amoni "Occasione per riprendere l'attività economica"
Ven, 18/11/2016 - 18:42

Condividi su:


Un Natale con la mano sul cuore. Al centro Umbriafiere di Bastia Umbra, durante Expo Regalo, arriva “Natale insieme  per ricostruire”, il grande evento solidale promosso da Epta Concommercio Umbria in programma dall’8 all’11 dicembre. Un padiglione di Umbriafiere, il 7, che sarà dedicato alle imprese colpite dal sisma del centro Italia: non solo la Valnerina, ma anche le Marche.

nataleinsiemeIl padiglione 7 – I commercianti delle zone del Cratere, quindi, potranno usufruire gratuitamente e di spazi arredati dall’organizzazione, per poter vendere i propri prodotti, seguendo il traino di Expo Regalo, da trent’anni garanzia di presenze: norcineria, certo, ma non solo. Non mancheranno prodotti di artigianato, abbigliamento. “Abbiamo voluto dare l’opportunità concreta – spiega il presidente Epta Confcommercio Aldo Amoni di riaprire i battenti delle proprie attività a chi ha vissuto e continua a vivere, i drammi del sisma. Ho visitato le zone colpite e, credetemi, è stato durissimo e indescrivibile. Le persone lì hanno perso non solo la casa, ma anche le aziende e il lavoro”. Durante  i 4 giorni dell’evento, anche incontri e dibattiti, per affrontare insieme le questioni più urgenti legate alle tante problematiche delle imprese coinvolte. E, come ogni Natale che si rispetti, ci sarà anche il grande albero della solidarietà dove lasciare i propri doni per le famiglie colpite.

Le postazioni gratuite. Una grande occasione di solidarietà per dare il proprio aiuto e per incontrare direttamente in fiera le famiglie, le comunità religiose e le aziende dei territori interessati, così da riscoprirne tradizione e fascino.  “I posti disponibili sono una cinquantina–  continua Amoni –al momento abbiamo avuto un positivo riscontro da parte delle imprese e siamo già a quota 30 postazioni prenotate”. Insomma, un’occasione per riprendere, per chi può, l’attività economica con uno sguardo verso il futuro. Anche la Camera di Comercio ha teso una mano, offrendo un aiuto finanziaro per l’iniziativa. “Alle  imprese dell’area del cratere la struttura Domus Paci di Assisi offrirà alloggio gratuito, evitando  a  queste persone il disagio di fare “avanti e indietro”. A sottolineare la situazione critica è anche il presidente della struttura di Umbria Fiere Lazzaro Bogliari: “Sono 23 gli espositori fuori regione che avrebbero dovuto partecipare ad Expo ma che, a causa del sisma, hanno rinunciato”.

20161118_122020_low#iostoconl’umbria e i media. “In queste zone c’è una situazione pesantissima – commenta Giorgio Mencaroni presidente della Camera di Commercio e Confcommercio Umbria – , non solo per il settore del turismo, ma anche per tutto quello che ci gira intorno. L’iniziativa a  Bastia Umbra ha un solo obiettivo, portare gente nel territorio non solo per fargli vedere quello che è accaduto con il sisma ma per far scoprire tutto quello di buono che possiamo offrire. Io ho lanciato anche un hastagh che spero prenda piede: #iostoconlumbria”. E dal presidente della Camera di commercio l’ennesima tirata d’orecchie ai media “Le app che segnalano le scosse ogni giorno nella provincia di Perugia hanno l’obiettivo di fare audience. Nei giorni scorsi ci sono state scosse superiori al 3 grado anche nelle Marche e in Emilia Romagna, ma i media di questi sisma non hanno fatto cenno. E’ assurdo“.

Gli imprendori colpiti – Alla presentazione del progetto anche Raul, imprenditore di prodotti gastronomici delle zone  terremotate che, emozionato, aggiunge “Aiutateci a trascorrere un Natale migliore dei giorni passati”. Al coro di incertezze si aggiunge anche Vincenzo Bianconi, commerciante “Da noi il tempo si è fermato, la situazione è complessa, ma questo evento può essere un segno di ripartenza“:

L’appello. E da Amoni parte anche un appello “Mi rivolgo a tutti coloro che devono fare i regali di Natale o pensare al menù da mettere in tavola durante le festività: dall’8 dicembre vi aspettiamo al padiglione 7”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!