Natale e arte, a Terni "Incontri Natalizi" con 60 artisti umbri - Tuttoggi.info

Natale e arte, a Terni “Incontri Natalizi” con 60 artisti umbri

Redazione

Natale e arte, a Terni “Incontri Natalizi” con 60 artisti umbri

Iniziativa dell'Istess e Proloco al museo diocesano
Mar, 12/12/2017 - 11:21

Condividi su:


In preparazione al Natale, l’Istess e la Proloco, in collaborazione con il Museo diocesano e il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono dall’11 al 19 dicembre presso il Museo diocesano di Terni, la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2017”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, poesia, presepi e una sezione di filatelica e cartoline natalizie, con eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo.

L’iniziativa, che vede la partecipazione di oltre 60 artisti umbri, unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato.

All’inaugurazione è intervenuto il vescovo Piemontese che ha visitato la mostra, esprimendo il proprio apprezzamento per le opere esposte e per il messaggio di solidarietà e fraternità degli artisti che da oltre trenta anni partecipano e si ritrovano per il tradizionale incontro artistico del Natale.

Tra le iniziative da segnalare “Signore dacci oggi il nostro pane”, raccolta di ricette popolari a base di pane e non solo, realizzata dai volontari del Centro Missionario diocesano con l’intento di sensibilizzare sul grande problema della fame nel mondo. Tra gli eventi culturali l’13 dicembre alle ore 16.30 è in programma la conferenza: “Con la nascita di Gesù la rivoluzione sociale e culturale nel mondo dell’impero romano” a cura di Armando Rossini, e alle 17.30 “Il significato del Natale nel mondo di oggi” a cura di mons. Gianni Colasanti.

Il 14 dicembre alle ore 16.30 la conferenza “L’economia della solidarietà” a cura di Cristina Montesi, docente di Economia – Università degli studi di Perugia sede di Terni. Il 15 dicembre il recital di poesie in mostra, di quelle partecipanti al “Logo d’oro città di Terni” e di quelle natalizie di ieri e di oggi.

Come ogni anno, sarà possibile scegliere l’opera preferita da parte del pubblico con il voto del “Premio Simpatia” del pubblico da assegnare all’opera più originale e simpatica delle diverse categorie. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!