Nasce "Orvieto Cammina", dall'11 aprile le passeggiate di gruppo - Tuttoggi.info

Nasce “Orvieto Cammina”, dall’11 aprile le passeggiate di gruppo

Redazione

Nasce “Orvieto Cammina”, dall’11 aprile le passeggiate di gruppo

Sabato la presentazione dell'iniziativa promossa da associazioni locali e Usl Umbria 2 | Da maggio 2 incontri settimanali
Gio, 06/04/2017 - 09:34

Condividi su:


Sarà presentato alla cittadinanza sabato, alle ore 10.30 nella sala degli Archi del Palazzo dei Sette, il progetto “Orvieto Cammina”, promosso dall’Uisp Orvieto Medio Tevere, dalla Struttura Dipartimentale di Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Azienda Usl Umbria 2, dal Comune di Orvieto, dalla Regione Umbria e dal Cesvol nell’ambito delle attività previste dal Piano Regionale della Prevenzione 2014 – 2018.

Gli organizzatori, con il sostegno di numerose associazioni sportive e di volontariato, hanno previsto dei percorsi guidati, dal centro città alle zone verdi periferiche, dove le persone di ogni età potranno ritrovarsi per camminare insieme. A sposare l’iniziativa, che vede un grande successo in molte altre città umbre, sono: Occ Orvieto, Coop Luigi Carli, Cittadinanza Attiva, Associazione 3.36 per Barbara e Matteo, Orvieto Runners, Val di Paglia Bene Comune, Unitre Orvieto, Ancescao Orvieto, Asd Ettore Majorana, Avis Comunale Orvieto, ADO Associazione Diabete Orvieto, Ciconia Start, Apertamente, Airc delegazione Orvieto Fabro, Asd Polisportiva Tartaruga xyz, Aigae Guide Ambientali Escursionistiche, Cai Orvieto, Fai giovani.

“Il camminare insieme è importante per tutte le età – spiega il dr. Marco Cristofori, responsabile della Sorveglianza e Promozione della Salute dell’azienda sanitaria – soprattutto per le persone più anziane che beneficiano sia dell’attività fisica sia della possibilità di socializzazione. Il camminare previene infatti molte patologie croniche di tipo articolare e cardiocircolatorio e ritarda sia la disabilità che le demenze senili e i disturbi cognitivi”.

Il progetto “Orvieto Cammina” prende il via l’11 aprile e prevede l’organizzazione di “gruppi di cammino” per la promozione dell’attività fisica attraverso la programmazione, tutti i martedì alle ore 18.30, di camminate allenanti. Dal mese di maggio gli incontri settimanali diventeranno due. La partecipazione al gruppo di cammino è gratuita, libera, su base volontaria.

Nell’arco dell’anno, per circa 75/90 minuti, lungo percorsi urbani, periurbani o di particolare interesse (ambientale, paesaggistico, archeologico, storico, spirituale), le camminate saranno proposte sotto la guida di uno o più accompagnatori volontari (walking leaders) appositamente formati.

Tutte le informazioni e la locandina con gli appuntamenti in programma sono consultabili nel sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2 cliccando qui.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!