NASCE LA PRIMA FIERA DELLA DECRESCITA E DEL VIVERE BENE: A BORGO BELLO, LA FIERA DELLA NUOVA TERRA - Tuttoggi.info

NASCE LA PRIMA FIERA DELLA DECRESCITA E DEL VIVERE BENE: A BORGO BELLO, LA FIERA DELLA NUOVA TERRA

Redazione

NASCE LA PRIMA FIERA DELLA DECRESCITA E DEL VIVERE BENE: A BORGO BELLO, LA FIERA DELLA NUOVA TERRA

Mar, 07/06/2011 - 16:52

Condividi su:


Si terrà per la prima volta a Perugia, in quello che gli organizzatori definiscono il “sopravvissuto quartiere di Borgo Bello, la “Fiera della nuova terra”, rivolta alla decrescita, al vivere Bello e alla pratiche buone.

“L'idea è quella di creare un'occasione di incontro e di scambio per le persone con lo scopo di rinforzare il tessuto sociale e di promuovere l'impegno civile, la partecipazione alla vita del quartiere e della città, tra l'altro cercando di collegare tra loro le realtà associazionistiche del territorio che lavorano per creare una società più sostenibile”, scrivono gli organizzatori, nella pagina Facebook di presentazione dell'evento.

Il mercato biologico, il mercato del riciclo e quello degli artigiani, ma anche laboratori artigianali, incontri, seminari, spettacoli e arte per adulti e bambini, sono gli ingredienti che animeranno il fine settimana della “nuova terra” di Borgo Bello.

Il programma completo:

SABATO 18 GIUGNO

-14:30 Apertura del mercato;

-14:30-17:00 “Alimentazione sostenibile”, quello che mangi ha lo straordionario potere di cambiare il mondo, le città, le nazioni, lo sapevi? Ma soprattutto cambia te e il tuo stato di salute. Vieni a scoprire cosa mangi e cosa dovresti mangiare, sarà un percorso davvero pieno di sorprese e di informazioni che probabilmente nessuno ti aveva mai dato prima;

-dalle 15:00 in poi: “I lavori di un tempo”, esposizione dei prodotti artigianali dell'Ass.”Pro Arna”, contamporanemente fino alle 17:30, l'Associazione terrà dei workshop su “Come fare corde” e “Come fare cestini di vimini”;

-16:00-18:00 Work shop di ceramica Raku a cura del maestro Ivan Olivieri

-16.30 – 17.30 : “Che favole favolose!” laboratorio di narrazione e creazione di racconti degli Indiani del Nord
Età: dai 3 ai 7 anni / Numero America a cura del Centro Studi Americanistici “Circolo Ame-rindiano” di Perugia.di bambini: max 15.

-17:00-19:00 Tavola rotonda: “Rifiuti Zero è possibile?“

Esperienze concrete di gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti

-17.30 – 19.00 : “Colori in trasparenza” laboratorio sulla creazione di piccole vetrate artistiche a cura del Museo del Vetro di Piegaro.

Età: dagli 8 anni / Numero di bambini: max 20.

-20:00 Concerto itinerante dei “Mozomba” gruppo percussionistico perugino;

-21:30 Omaggio a Mario Monicelli

Proiezione del film “La grande guerra“ – Cinema Zenith, ingresso gratuito. Copia della Cineteca Nazionale – CSC

-24:00 Osservazione astronomica a cura del prof. Melucci Vincenzo Università di Siena

DOMENICA 19 GIUGNO

-09:30 Apertura del mercato;

-09:30-11:30 Parto in casa, proiezione dello spettacolo teatrale “Nati in casa” di e con Giuliana Musso, segue dibattito sul tema con l'ostetrica Nuccia Sciarra;

-10:00-11:30 “Riconoscere le piante spontanee commestibili” con la Dott. Marioli Valeria.

-10:00-12:00 Work shop di ceramica Raku a cura del maestro Ivan Olivieri.

-11:00-12:00: “Giocriciclato” Spettacolo teatrale sul tema del riciclo tenuto dal Teatro Figura Umbro diretto dal Maestro Mario Mirabassi;

-11:30-13:00 “Agroecologia: agricoltura, ambiente, salute e società” incontro-seminario a cura dell'associazione universitaria Iaas della Facoltà dei Agraria di Perugia. Parteciperanno il Dott. F.M.Santucci e Vinvenzo Vizioli, Presidente Aiab Perugia.

-14:30-16:30: “Liberi di imparare” proiezione dei documentari “Pretty cool system” e “2 più due fa 5” che presentano diverse realtà scolastiche. A seguire un dibattito a cura del Progetto Mukti, moderato da Cristina Galli sul tema dell'educazione democratica.

-16:00-18:00 Work shop di ceramica Raku a cura del maestro Ivan Olivieri.

-16.30 – 17.30 : “Giochiamo a fare i giocattoli” laboratorio teatrale con marionette, birilli, bambole, robot, pagliacci, buffi strumenti musicali e altri giocattoli di una volta, a cura del Museo del Giocattolo di Perugia.

Età: dai 5 anni / Numero di bambini: max 15.

-16:30-19:00: “La Città di Transizione”, un modello di innovazione sociale per prepararci in-sieme ai cambiamenti che stanno travolgendo il pianeta e comunità locali, con Deborah

RimMoiso, facilitratrice del movimento in Italia;

– 17.00-18.00: “Gli alberi in città” lezione sul ruolo del verde pubblico a cura del Dott. Maurizio Micheli.

– 17.30 – 18.30: “Origami e biglietti di auguri” laboratorio di origami, portaoggetti in carta riciclata e biglietti di auguri a cura dell’Associazione Lilliput di Perugia.

Età: dai 3 anni / Numero di bambini: max 20 /

-21:30-23:00 Proiezione del film “Il Pianeta Verde” di Coline Serreau, sorrisi e dolcezza per un'altra umanità possibile;

Durante la Fiera sarà disponibile un Servizio di ristorazione “Buon Mangiare“:

-Tra Tradizione e Semplicità: “la Torta al Testo“;

-Cibo e Salute: “La cucina Macrobiotica“ a cura del Centro U.P.M. di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!