NASCE IN UMBRIA UN GRUPPO DI INTERESSE PER OPERATORI DEL BIOLOGICO - Tuttoggi.info

NASCE IN UMBRIA UN GRUPPO DI INTERESSE PER OPERATORI DEL BIOLOGICO

Redazione

NASCE IN UMBRIA UN GRUPPO DI INTERESSE PER OPERATORI DEL BIOLOGICO

Gio, 16/12/2010 - 17:45

Condividi su:


Nasce in Umbria un Gruppo regionale di interesse economico (Gie) per il Biologico, costituito nei giorni scorsi a Perugia nella sede regionale della Confederazione italiana agricoltori (Cia).

I bioagricoltori umbri presenti hanno nominato un Coordinamento regionale, che possa compiere un'opera di rappresentanza per “una migliore tutela nel rapporto con gli altri componenti della filiera ed in tutti i momenti di confronto istituzionale”.

Il coordinamento sarà guidato da Simona Ronci, imprenditrice agricola di Bevagna, ed è composto da Patrizia Palluconi, Giovanna Tacconi, Massimo Spigarelli, Giulio Marioli, Pietro Contena, Alberto Gaudenzi, Alfredo Fasola Bologna, Francesco Rosi, Federico Maiolini, Sara Latini, Marjatta Heliste, Luciana Cardinali e Sandro Illuminati.La neo presidente ha sollecitato, subito dopo l'insediamento, maggiore attenzione al settore, in considerazione anche dei crescenti costi dei fattori della produzione e dei mezzi tecnici in agricoltura e pascolo.L'agricoltura biologica ha ormai raggiunto livelli rilevanti in Umbria, con 1.346 operatori impegnati e 31.450 ettari di superficie investita. Le coltivazioni biologiche umbre più praticate sono: cereali (11.642 ettari), foraggere da seminativi (6.719), olivo (4.341), prati e pascoli (1.569). Presenti diffusi sono anche i bioallevamenti, bovini e ovini, ma anche di suini e di animali di bassa corte. Il consumo di prodotti biologici è in continuo aumento nonostante la ridotta capacità di acquisto dei consumatori + 7,4 %; una circostanza confermata anche dal pieno successo di eventi promozionali legati al biologico, come accaduto di recente a Gubbio con Biofest.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!