Nasce in Umbria "Cna cinema e audiovisivo" - Tuttoggi.info

Nasce in Umbria “Cna cinema e audiovisivo”

Redazione

Nasce in Umbria “Cna cinema e audiovisivo”

Fondato il raggruppamento degli operatori del settore dell'associazione di categoria: "Il cinema produce ricchezza e lavoro"
Dom, 11/08/2019 - 08:23

Condividi su:


Nasce anche in Umbria Cna Cinema e Audiovisivo. Dai filmmakers agli esercenti, passando per i produttori, i fotografi, i montatori, i tecnici del suono e tutte le altre professioni della filiera, i professionisti e gli imprenditori del settore, infatti, hanno dato vita al raggruppamento convinti che, anche in Umbria, il cinema e l’audiovisivo possano essere un importante fattore di produzione di ricchezza, lavoro, innovazione e rinnovamento culturale, oltre che uno straordinario veicolo di promozione del territorio.

Tra gli obiettivi del gruppo c’è la riapertura della discussione sulla “Film commission” e sulla creazione di un cineporto presso il Centro multimediale di Terni, dove attrarre produzioni filmiche e mettere a leva e valorizzare le potenzialità e le professionalità umbre. Ma anche quello di arrivare in Umbria a una legge regionale sul cinema e a un’offerta formativa per sviluppare competenze e specifiche professionalità che sia utile a tutti i comparti della produzione cine-audiovisiva e digitale.

All’incontro di costituzione era presente Marco Luca Cattaneo, membro della presidenza nazionale del raggruppamento, che ha illustrato le politiche e le azioni che Cna sta portando avanti su tavoli di concertazione nazionali e i servizi che possono essere messi a disposizione.

Cna Cinema si è data un gruppo di coordinamento composto da professionisti e imprenditori associati: Nicola Innocenti, Alberto Fabi, Vincenzo Vescarelli, Federico Menichelli, Walter Balducci, Roberto Mazzantini, Matilde Pennacchi, Fabrizio Borelli, Matteo De Angelis, Enrico Bellani. Prevista anche, a breve, l’individuazione di un portavoce.

“Il gruppo – ha dichiarato Laura Dimiziani, responsabile regionale di Cna cinema e audiovisivo – resta aperto all’ingresso di chi è interessato e disponibile a impegnarsi concretamente sulla road map individuata. Per i prossimi mesi abbiamo in programma incontri e approfondimenti tecnici sui temi di maggiore interesse, coinvolgendo di volta in volta competenze specifiche e qualificate”.

Intanto, a livello nazionale, Cna cinema e audiovisivo sarà presente alla 76^ mostra internazionale del cinema di Venezia con una serie di appuntamenti presso gli spazi istituzionali della Biennale, organizzati nell’ambito del format CNA Cinema Days.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!