NASCE A TODI UN NUOVO CONSORZIO DI PROMOZIONE TURISTICA TERRITORIALE - Tuttoggi.info

NASCE A TODI UN NUOVO CONSORZIO DI PROMOZIONE TURISTICA TERRITORIALE

Redazione

NASCE A TODI UN NUOVO CONSORZIO DI PROMOZIONE TURISTICA TERRITORIALE

Gio, 20/05/2010 - 09:35

Condividi su:


Sabato prossimo 22 Maggio, a Todi, verrà presentato alla stampa, al pubblico ed alla città Il Consorzio di promozione turistica “Per il Tuderte”.

L'idea di tale consorzio nasce in seguito al finanziamento del progetto “Tra le pieghe del territorio”, ottenuto nell'ambito del Bando TAC del 2005, progetto presentato in sinergia tra enti pubblici e strutture private.

Tra gli enti pubblici presenti il Comune di Todi, da me rappresentato nel Consorzio, è sicuramente il più importante per storia e dimensioni, ed abbiamo quindi pensato di farne il soggetto capofila in vista di eventuali progetti futuri di sviluppo e crescita del territorio.

Con la collaborazione dei comuni di Montecastello Vibio e di Massa Martana, dell'Etab e grazie alla volontà dei soggetti privati presenti, dopo mesi di lavoro è stato possibile dare forma a questo nuovo consorzio di promozione turistica.

Naturalmente, è fortissima intenzione del Comune di Todi, a partire da subito, di coinvolgere tutti quei soggetti che operano nel territorio a livello turistico: alberghi, ristoranti, case vacanze, agriturismi, country house, cantine, centri benessere,B & b, tour operators.

Solo con una sinergia totale tra tutti quei soggetti sopra citati, il consorzio potrà avere vita duratura contribuendo al rilancio del turismo nella nostra realtà in maniera fattiva; in passato esperienze simili sono naufragate proprio perché non c'era una strategia di collaborazione ma invece erano presenti divisioni ed individualismo.

A tal proposito, la presidente Baglioni ed il direttivo hanno già allo studio un regolamento che definisca le modalità di ingresso dei nuovi soci.

La ferma intenzione del Sindaco Ruggiano di potenziare il turismo a Todi e nel comprensorio, per altro già ben delineata da scelte mirate effettuate nei scorsi mesi, ha fatto si che nel giro di due anni venissero portate a termine importanti iniziative che mai prima avevano visto la luce nella nostra città.

Esempi significativi ne sono il Marchio Doc per il Grechetto di Todi, l'ormai prossimo rilancio dei splendidi Portici Comunali con insediamenti commerciali ed iniziative culturali, l'approdo a Todi della manifestazione Cittaslow in Festival con quattro splendide serate che hanno registrato il tutto esaurito.

Ora con il Consorzio per il Tuderte si compie un altro passo importante nella promozione e valorizzazione del territorio, portando alla luce un'Umbria di qualità che oltre a consolidare le rotte turistiche regionali più frequentate, offre una ricchissima varietà di tesori artistici, naturalistici ed eno- gastronomici ancora intatti.

Inoltre è ormai ben avviata l'intenzione di operare per un turismo sostenibile che offra al turista servizi e convenzioni in loco mirate a facilitarne la permanenza guidandolo attraverso i luoghi, le tradizioni e le peculiarità nascoste del tuderte, coinvolgendo le vicine Monte Castello di Vibio e Massa Martana, anch'esse ricche di luoghi suggestivi ed accattivanti, ponendo le basi per creare una forte rete del territorio, che valorizzi al suo interno le differenti caratteristiche e specificità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!