Narni, passeggiata notturna alle Gole del Nera - Tuttoggi.info

Narni, passeggiata notturna alle Gole del Nera

Redazione

Narni, passeggiata notturna alle Gole del Nera

Domani l'iniziativa promossa da Athletic Trek Interamna e U.I.C (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti)
Lun, 28/08/2017 - 11:04

Condividi su:


Athletic Trek Interamna e Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uic) insieme per una passeggiata notturna alle Gole del Nera con partenza da Narni. L’appuntamento è per domani sera e si inserisce nel calendario di iniziative promosse dall’associazione di trekking per farsi conoscere.

“Abbiamo scelto le Gole per la sua semplicità, sicurezza e facile accessibilità, – spiega l’associazione presieduta da Marco Cincinelli – così che tutti possano raggiungerci, per il suo breve tragitto. La camminata raggiungerà Stifone e torneremo indietro, passeggiando per le vie di quest’ultimo, con la speranza di percepire la bellezza che ci circonda. Il sodalizio con U.I.C (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) è ormai saldo, avendo già organizzato altre escursioni insieme, da Stroncone a Greccio e tra i Sentieri di Miranda. Abbiamo in progetto, partendo dal 10 settembre, di percorrere il “Cammino della Luce” in 9 tappe, Cammino che ci condurrà a Roma”.

L’appuntamento è alle ore 19,30 a Terni, presso il parcheggio del Bar Nuovo di Viale Trento (partenza da Terni ore 19,45) oppure alle 20,15 sotto al Ponte di Augusto a Narni Scalo, con partenza alle 20,30 per il percorso.

Il percorso è lungo circa 5 km. Costeggia il fiume Nera, si snoda per circa 5 chilometri lungo la vecchia tratta ferroviaria dismessa. Passa attraverso le due gallerie illuminate e arriva fino a Nera Montoro, toccando la frazione di Stifone dove noi faremo sosta e ritorno, con il suo antico porto romano, il bacino delle Mole, il Ponte d’Augusto, il Mulino Eroli, l’abbazia di San Cassiano e le sorgenti del Lecinetto. Il percorso delle Gole del Nera è fruibile da pedoni, amanti del trekking, del running, della mountain bike e dei tragitti a cavallo, oltre che dagli appassionati di canoa che potranno ridiscendere il Nera grazie anche ai porticcioli artificiali realizzati lungo il fiume dalla zona di Funara fino alle Mole nel territorio di Nera Montoro.

Per partecipare alla passeggiata si consiglia un abbigliamento adeguato alla Stagione e K-Way all’Occorrenza, scarpe da passeggio o tennis, almeno 1 litro di acqua, luce frontale o torcia e per chi lo desidera bacchette da trekking.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!