Narni, Gole del Nera in gestione sperimentale | Fiume navigabile con canoe - Tuttoggi.info

Narni, Gole del Nera in gestione sperimentale | Fiume navigabile con canoe

Redazione

Narni, Gole del Nera in gestione sperimentale | Fiume navigabile con canoe

Presentato il progetto annuale di valorizzazione del sito naturalistico
Gio, 22/03/2018 - 10:58

Condividi su:


Partirà pubblicamente il prossimo fine settimana con la prima iniziativa la gestione sperimentale di un anno dell’area naturalistica e del percorso ciclo-pedonale delle Gole del Nera, realizzato dall’amministrazione comunale lo scorso anno. A gestire le Gole sarà un’Ati costituita dalle associazioni Autismart onlus, Pangea asd e Laboratorio Idea ai quali si affiancheranno una serie di altri collaboratori.

Il programma del 24 e 25 marzo e i progetti per l’intero anno sono stati presentati stamattina in Comune da Manuela Giovannini e Roberto de Ascentiis per l’Ati, dal sindaco, Francesco de Rebotti, dal vice sindaco, Marco Mercuri, e dall’assessore al turismo, Lorenzo Lucarelli.  Si parte sabato e domenica con la Festa di Primavera che prevede food, passeggiate naturalisitiche a piedi e in carrozze trainate da cavalli, corsa all’anello per i bambini, artigianto, visite guidate e laboratori. “Nel corso dell’anno – hanno spiegato la Giovannini e De Ascentiissvilupperemo tutta una serie di attività che valorizzeranno l’area e cercheranno di qualificarla ulteriormente per farla vivere tutti i fine settimana”.

Fra le principali attrattive anche la possibilità di navigare il Nera a bordo di gommoni e canoe. “L’assegnazione della gestionehanno spiegato il sindaco e gli assessori rientra nella logica di un ente pubblico che è quella di creare le condizioni affinchè i privati si impegnino e investano nel turismo. La gestione delle Gole va in questa direzione – hanno aggiunto – valorizza un bene di grande fascino e importanza, ne garantisce la custodia e il mantenimento in buono stato e fa da traino ad altre iniziative e contenitori che in questi anni abbiamo creato”.

Sindaco e assessori hanno fatto riferimento, fra le altre cose, al recupero dell’antica Porta della Pietra che dal centro storico conduce direttamente nelle Gole attraversando la rupe narnese, al Ponte d’Augusto di epoca romana e ai grandi edifici storici del borgo antico recentemente restauratri e rifunzionalizzati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!