NARNI: DOMANI SI FESTEGGIA IL PATRONO SAN GIOVENALE - Tuttoggi.info

NARNI: DOMANI SI FESTEGGIA IL PATRONO SAN GIOVENALE

Redazione

NARNI: DOMANI SI FESTEGGIA IL PATRONO SAN GIOVENALE

Ven, 02/05/2008 - 20:17

Condividi su:


Domani, sabato 3 maggio, Narni festeggia il Patrono San Giovenale, primo Vescovo della città. La Corsa all'Anello tributa al Santo (a cui si ispirano le proprie origini storiche) il sentito omaggio dell' “Offerta dei Ceri”: questa sera, venerdì 2 maggio, alle ore 21,00 la suggestiva e tradizionale iniziativa è in programma in Cattedrale. Seguirà la cerimonia della “Liberazione del Condannato a Morte”.

Domani le celebrazioni ufficiali per la Festa Patronale: alle 10,30 si svolgerà la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale e, a seguire, la Processione Solenne per le vie del Centro storico. Nel pomeriggio (ore 17,00) la prima sfida della stagione tra i cavalieri di Mèzule, Fraporta e Santa Maria; in piazza dei Priori si disputerà infatti la “Corsa all'Anello Storica”, riproduzione quasi fedele del Palio che si svolgeva nel Medioevo. Una tradizione che è stata ripresa una ventina d'anni fa (nel 1987) e che riscuote sempre un grande successo di pubblico. Per i cavalieri dei tre terzieri un ottimo allenamento in vista della Corsa Moderna di domenica 11 maggio allo Stadio San Girolamo. Per la corsa in linea di domani saranno in gara 5 concorrenti per terziere; oltre ai big e ai veterani, anche tanti giovanissimi cavalieri, prodotto delle infaticabili scuderie narnesi. Si segnala tra l'altro lo storico esordio di una donna in 40 anni di vita della Corsa all'Anello: farà infatti parte della squadra di Santa Maria, la 22enne amazzone narnese Giada Giorgi. Da segnalare che le ultime due edizioni della Corsa Storica sono state vinte da Fraporta che molti addetti ai lavori indicano come il terziere favorito per vittoria finale nella Corsa Moderna di domenica 11 maggio, visto che la squadra è stata molto rinforzata. Dalla gara di domani pomeriggio ci si attende, naturalmente, qualche indicazione in più sullo stato di grazia dei cavalieri rossoblu anche se la storia della manifestazione insegna che i pronostici della vigilia sono stati sovvertiti tante e troppe volte dai verdetti ufficiali del campo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!