Narni, Decoro Urbano su Apple, Android e Facebook / I cittadini diventano 2.0 - Tuttoggi.info

Narni, Decoro Urbano su Apple, Android e Facebook / I cittadini diventano 2.0

Redazione

Narni, Decoro Urbano su Apple, Android e Facebook / I cittadini diventano 2.0

Lun, 16/12/2013 - 01:00

Condividi su:


ll Comune di Narni ha aderito al progetto Decoro Urbano, un social network per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni. Un punto di ritrovo per chiunque sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della propria città. Sarà presto disponibile l'applicazione per smartphone/tablet e sito on line per PC di tale servizio per segnalare aree critiche di Narni. L'iniziativa è a costo zero per il Comune di Narni in quanto sfrutta una piattaforma online di software libero.Il Comune ha aderito a tele progetto per creare un filo diretto con i suoi cittadini e tenere alta l’attenzione sulla tutela dei beni comuni, utilizzando il progetto gratuito che permette ad un utente registrato al servizio di fotografare abbandono rifiuti, atti vandalici, incuria e affissioni abusive (in sviluppo anche altre attività), inviarli attraverso un sistema automatizzato e seguire la risoluzione del problema.

Come funziona?

Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web www.decorourbano.org o attraverso l'applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l'accesso anche con il proprio account Facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone/tablet, dove è sufficiente lanciare l'app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online, seguire il processo di risoluzione della segnalazione.“Grazie a questo servizio gratuito – afferma l’assessore alla Partecipazione Alfonso Morelli – avremo la possibilità di monitorare costantemente il territorio e organizzare meglio gli interventi ma anche di informare automaticamente i cittadini sullo stato delle proprie segnalazioni e quelle relative alla propria zona”. Si tratta quindi di un utilizzo mirato e responsabile della rete per comunicare la presenza dell’Amministrazione nel territorio, da integrare con i sistemi tradizionali di comunicazione e con altri social network, in modo da coinvolgere sempre di più la comunità. E' stata incaricata l'Associazione Ecologicpoint per l'avvio del sistema ed per una corretta e capillare diffusione del mezzo, saranno inoltre rese disponibili informazioni di dettaglio nel sito istituzionale del Comune di Narni e nel Blog www.narnirifiutizero.wordpress.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!